LE LINEE DI QUESTO CAMINETTO CI PERVENGONO DAL MOMENTO MAGICO DELL'ARTE EUROPEA, IL RINASCIMENTO ITALIANO..
LE SUE GAMBE A BARBACANE (CIOE' AGGETTANTI VERSO L'ESTERNO MAN MANO CHE SALGONO) E LA SUA PULIZIA ARCHITETTONICA, TUTTO CI RIPORTA A QUELL'EPOCA.
OVVIAMENTE, QUESTO CAMINO DI PRODUZIONE OTTOCENTESCA CI RIPROPONE QUESTI STILEMI E QUESTA ANTICA ELEGANZA DOPO AVERLI RIVISITATI E, SOPRA TUTTO, DOPO AVERLI..."RIMPICCIOLITI".
LE DIMORE ORMAI ERANO "MODERNE" E DI CONSEGUENZA PIU' PICCOLE E MENO PRETENZIOSE DI QUELLE RINASCIMENTALI, SENZA CONTARE IL FATTO CHE GLI ACQUIRENTI DI UN CAMINETTO COME QUELLO CHE VI STO PRESENTANDO NON ERANO PIU' I PRINCIPI OD I BANCHIERI FIORENTINI, MA ESPONENTI DELLA BUONA BORGHESIA A QUEL TEMPO EMERGENTE..
SE NON VI SETE SCOCCIATI ALLA NOTA STORICA E MI AVETE LETTO SIN QUI, VUOL DIRE CHE A VOI INTERESSA CONOSCERE IL PIU' POSSIBILE DI QUESTO ESEMPLARE, COSICCOME A ME PIACEREBBE IL PIU' POSSIBILE ESPRIMERE DEI CAMINI CHE PRESENTO TUTTO QUELLO CHE SO, O CHE PIU' MI COLPISCE, O CHE PIU' MI PARE IMPORTANTE..
DETTO QUESTO VENIAMO ALLA DOVEROSA ROUTINE: QUESTO LUIGI FILIPPO CLASSIQUE CI PERVIENE DA UNO SMONTAGGIO PARIGINO, E' STATO COSTRUITO TRA IL 1840 ED IL 1860, E' IN PERFETTE CONDIZIONI DI CONSERVAZIONE E DI PATINA.
NOTA A MIO PARERE INDISPENSABILE (spero non la riterrete volgare) RIGUARDO IL PREZZO DI QUESTO ESEMPLARE:
Il marmo Nero del Belgio non esiste più, nel senso che pochi mesi fa l'ultima cava rimasta in attività ha chiuso i battenti. Quel poco che ancora é rimasto nelle viscere della terra sarà riservato ai restauri di opere d'arte e d'architettura della nazione belga. Più che giusto, non trovate?
Non é che i prezzi dei camini in questo prezioso marmo non fossero già altissimi, tutti erano a conoscenza che da un anno all'altro si sarebbe giunti a questa chiusura e da qualche anno i prezzi lievitavano costantemente. La notizia della chiusura della cava ha determinato un ultimo rincaro, al quale, siatene certi, ne seguiranno altri, forse all'infinito, perché questo raffinatissimo marmo, a differenza di tanti altri marmi di cavazione finita, ha in se una purezza ed una attrazione irresistibile, il marmo Nero Belgio non é un marmo qualunque, é una Prima Donna indimenticabile, e sarà sempre osannata, ricordata, desiderata e cercata.
A chiusura di questa nota, vorrei far presente a chi mi legga, come, semmai si volesse costruire ex novo un camino come questo, ammesso che sia possibile trovare lastre e blocchetti nelle misure giuste (la cavazione é finita ma in commercio, seppure a prezzi stellari, ci sono ancora lastre e blocchetti di marmo Nero Belgio) ci si troverebbe dinnanzi a preventivi ENORMEMENTE SUPERIORI al costo del nostro antico "Classique".
MEDITATE, GENTE, MEDITATE