507 CAMINETTO "GRIFFE DE LION" IN MARMO NERO DEL BELGIO

€ 11.500,00

Larghezza max 145 - Altezza max 105 - Larghezza bocca 98,5 - Altezza bocca 78,5 -  Profondità pianale 40 cm

PREZZO IMPONIBILE € 11.500 COMPRESA CONSEGNA ("IMPONIBILE" STA PER "+ IVA 4%, 10% o 22% A SECONDA DEI CASI").


MASCHIO, FORTE, POTENTE, EPPUR ANCHE ELEGANTE.. 
FA PARTE DELLA FAMIGLIA DE "I CAMINI CHE NON DEVONO CHIEDERE MAI"..

UNA ELEGANZA FUORI DAL TEMPO, AL QUALE E' IMPOSSIBILE SOTTRARSI, ANCHE PER CHI NON AMI IL COLORE DELL'INFERNO, QUESTE, PIU' O MENO, LE CONSIDERAZIONI CHE IO HO FATTE AL PRIMO VEDERLO, IN QUEL CANTIERE COSTAZZURRINO, INSOMMA, ME NE SONO INNAMORATO SUBITO, UNA RESA SENZA CONDIZIONI DATA LA SUA FELICEMENTE SOVRASTANTE PERSONALITA'.

Ne vedrete altri, di caminetti "Griffe de Lion", anche nel nostro sito, magari non a bizzeffe data la loro rarità e la tanta richiesta che li toglie dal mercato, ma DUBITO che voi possiate trovare un esemplare con questa eleganza di linee e questa Bella Sobrietà.
Perché, almeno a mio parere, è proprio la sua Sobrietà di carico decorativo a far la differenza.
Le "semplici" modanature delle colonne in luogo della classica foglia d'acanto, le superfici nude (o lisce, se preferite) delle sue barre frontali (in genere altrimenti ricoperte da un bugnato "a punta di diamante") creano una sorta di Bellezza Virginea, non dovuta ad un eccesso di carico decorativo, ma, appunto, da una sorta di Naturalezza.

TUTTE QUESTE PAROLE SARANNO INUTILI, ANZI, SUPERFLUE, SE VOI VERRETE AD AMMIRARLO DE VISU, ANCHE VOI VE NE INNAMORERETE PERSI, SUBITO, COME ULISSE CON LA MAGA CIRCE.

SAINT TROPEZ, 1830-50, PERFETTA CONSERVAZIONE, RESTAURO CON LUCIDATURA MANUALE (CHI CREDESSE ALL'AGGETTIVO "MANUALE", VENGA CON UN ADDETTO AI LAVORI E SI RENDERA' CONTO CHE NOI, DI MACCHINE IN GENERE CERCHIAMO DI FARNE A MENO).

NOTE: GARANZIE/DICHIARAZIONI DI AUTENTICITA' DEI NOSTRI ANTICHI CAMINETTI.

La Artis rilascia, per qualunque caminetto acquistato ed indipendentemente dal suo valore venale, una dichiarazione di autentica su carta fotografica. Detto scritto contiene:

a) Immagine dell'oggetto in questione, formato 10 x 10;
b) Descrizione materiali di costruzione;
c) Stima dell'epoca;
d) Stima dello stile;
e) Provenienza geografica;
f) Firma del titolare.

Più di questo, crediamo, non sia possibile fare, almeno da parte nostra.

Se però questo non bastasse, consigliamo quanti abbiano anche solo un minimo dubbio sull’autenticità di un nostro (od altrui) caminetto, di rivolgersi all'Opificio delle pietre dure (sedi a Firenze e Roma) per farsi effettuare una perizia (anche prima dell'acquisto, noi siamo disponibilissimi, anzi, felici di questo..), perizia che noi riconosciamo come validissima in quanto detta struttura del Ministero dei beni culturali è struttura non commerciale e decisamente seria. Questo l'indirizzo per il contatto: www.opificiodellepietredure.it

MORALE DELLA FAVOLA: V'INTERESSA UN CAMINO IMPORTANTE COME QUESTO MA TEMETE - E FATE BENE, CON LA QUANTITA' DI FALSARI CHE C'E' IN ITALIA!! -  DI BUTTAR VIA I VOSTRI DANARI IN UN FALSO? NOI RISERVEREMO QUESTO ESEMPLARE A VOSTRO VANTAGGIO NELL'ATTESA CHE LO FACCIATE VALUTARE DA UN ESPERTO.



Add to cart