CG 081 CONTROCUORE CAMINETTO LUIGI XVI "RAMO D'ULIVO" IN FUSIONE DI GHISA D'ARTE
€ 3.400,00
PREZZO IMPONIBILE € 3400, CONSEGNA A CARICO NOSTRO
("IMPONIBILE" STA PER "+ IVA 4%, 10% o 22% A SECONDA DEI CASI")
Mai controcuore fu più beneaugurante di questo esemplare:
E' un intrico di rami d'ulivo (il cui significato è pace e serenità...) e reca lungo tutte le sue linee esterne un fantastico e finissimo "perlage" (o "Lavorazione a corallo" se vogliamo dirlo all'italiana), il cui significato é purezza, sincerità.
Molto carini anche i due piccoli (e forse per questo ancor più simpatici) "Nodi d'Amore" immediatamente sopra gli zoccoli, pendnts del grande Nodo d'Amore al centro del frontale.
E' sanissimo, necessita esclusivamente di una sverniciatura manuale ed una ceratura a grafite (operazioni ovviamente comprese nel prezzo pubblicato), ci proviene da Parigi dove è stato realizzato da una Fonderia d'Arte verso la fine dell'Ottocento.
NOTE SUL SUO RESTAURO:
Questo controcuore/caminetto sarà restaurato, ovviamente comprendendo questa operazione nel prezzo sopra pubblicato, a scelta del cliente, nei seguenti modi:
1) Innanzitutto nettato manualmente attraverso spazzole con setole in ottone;
2) Sverniciato manualmente con liquido sverniciatore chimico NEI CASI DI MAGGIOR RIOTTOSITA'
3) Infine cerato "a grafite" come si faceva nell'antichità OPPURE, seppur da noi aborrito e sconsigliato, verniciato con vernice nera semilucida o canna di fucile opaca resistente sino ad 800 gradi centigradi.
Una volta sverniciate e cerate o verniciate, le sue artistiche superfici ci appariranno nella loro giusta definizione ed il vostro caminetto raggiungerà l'apice della sua bellezza.