818 UN PIEMONTESE TRA LIBERTY E REGGENZA IN MARMO VENATINO CARRARA

€ 2.800,00

Larghezza max 154 - Altezza max 118 - Larghezza bocca 96 - Altezza bocca 98 - Profondità max 35
PREZZO IMPONIBILE € 2800 COMPRESA CONSEGNA
("IMPONIBILE" STA PER "+ IVA 4%, 10% o 22% A SECONDA DEI CASI")

CAMINETTO CON ARCHITETTURA REGGENZA IN MARMO VENATINO CARRARA, EPOCA FINE OTTOCENTO/PRIMI NOVECENTO, PROVENIENZA TORTONA, PERFETTISSIMA CONSERVAZIONE.
(NELLA IMMAGINE A DESTRA IN ALTO POTETE VEDERE QUESTO CAMINETTO PRIMA DEL SUO SMONTAGGIO. PECCATO PER QUELLE PACCHIANE PITTURAZIONI ALL'INTERNO DEL FOCOLARE, VOLTE MAGARI, NELLE INTENZIONI DEL "PITTORE" CHE LE HA ESEGUITE, A DAR ANCORA PIU' LUSTRO A QUESTO GIA' DI PER SE' IMPORTANTE CAMINETTO..).

Se é raro imbattersi in un caminetto d'impianto architettonico Reggenza per via che questo stile é nell'ottocento stato quasi del tutto dimenticato, ancor più raro é trovarne uno di provenienza italiana.
Peraltro questo splendido esemplare é piemontese, ed é da questo suo luogo di nascita che prende le giuste proporzioni ed il giusto disegno, i piemontesi, lo sappiamo, son precisi ed attenti in quello che fanno, e così non hanno "regionalizzato" più di tanto lo stilismo Reggenza, al contrario di quanto avveniva in ogni altra regione italiana, Lombardia compresa..

Il suo costo, poi, pare offensivo per tanta qualità, tanto fascinoso stilismo, tanta storia..

A ME PARE CHE QUESTO ESEMPLARE, FORSE PROPRIO PER L'INFLUSSO CHE "L'ARTE FLOREALE" (COSI' SI APPELLAVA INIZIALMENTE LO STILE LIBERTY), ABBIA IN SE ARMONIA E DELICATEZZA DI ORNATO.
IN OGNI CASO TRATTASI DI "PEZZO UNICO", NON OGGETTO DI PRODUZIONE SERIALE, DISEGNATO CON OTTIMA PROBABILITA' DALLO STESSO PROGETTISTA DEL FABBRICATO DAL QUALE NOI L'ABBIAMO RECUPERATO.


CONSIGLIO N° 3 AI MARITI DI ACCOMPAGNO:

Voi (mariti) state scegliendo nella mia "mostra/magazzeno" ed insieme a vostra moglie il caminetto per la sala e vi state incaponendo su di un caminetto che vi piace (COME SE FOSSE IMPORTANTE QUEL CHE PIACE A VOI...) e vostra moglie ad un certo punto se ne esce con un.. "VABBE', FACCIAMO PURE COME VUOI TU.."..
Attenzione: NON E' UN VIA LIBERA, E' UNA SFIDA!!! E SE VOI LA ACCETTERETE, SARETE PRESSOCHE' ROVINATI per saecula saeculorum...
Per tutta la vita, infatti, la vostra dolce metà vi rinfaccerà (come? Trovando in quel caminetto un difetto al giorno..) di questa vostra scelta...
MORALE DELLA FAVOLA:
Quando vostra moglie vi dirà "VA BENE, FACCIAMO COME VUOI TU", voi ditele subito che.."PIU' CI PENSO E PIU' MI CONVINCO CHE HAI RAGIONE TU, SI', IN FONDO QUESTO CAMINETTO IN LEGNO CHE PIACE TANTO A TE E' QUELLO GIUSTO PER LA NOSTRA CASA... CARA, TU HAI SEMPRE BUON GUSTO, SON SICURO CHE QUESTA SIA LA SCELTA MIGLIORE!!"
E così vissero tutti felici e contenti, specialmente.. la Lei di coppia...

Add to cart