931 CAMINO REGGENZA DI FINE SETTECENTO

€ 3.800,00

Larghezza max 152 - Altezza max 110 - Larghezza bocca 123 - Altezza bocca 94 - Profondità max 30
PREZZO IMPONIBILE € 3800 COMPRESA CONSEGNA
("IMPONIBILE" STA PER "+ IVA 4%, 10% o 22% A SECONDA DEI CASI")

SPLENDIDO CAMINETTO REGGENZA FINE SETTECENTO IN PIERRE DOREE DU BEAUJOLAIS, PROVENIENZA PROVENZA, BUONA CONSERVAZIONE GENERALE, PREZZO DAVVERO INTROVABILE..

"E come mai, Maurizio, un caminetto tra i più antichi tra quelli ritrovabili nel mercato antiquariale (falsari esclusi, ovviamente..) ce lo stai proponendo a questa miseria?"

Accidenti, mi si apre una ferita al cuore nel dover rispondere a questo (peraltro giustificatissimo) quesito..

Per rispondere correttamente devo riandare all'anno 1977, all'inizio della mia (felicissima) avventura tra gli antichi caminetti..
In quel periodo (e forse per almeno altri dieci o quindici anni..), gli acquirenti dei miei caminetti antichi erano pochissimi (infatti ho rischiato di morir per fame..) ed erano esclusivamente veri appassionati dell'antico...

Questi clienti non avrebbero MAI acquistato un caminetto che fosse tutto perfettino ed azzimato, anzi, più l'esemplare era "vissuto" e più la loro Emozione ed il loro Godimento erano evidenti..

Oggi (e da ormai parecchi lustri..) le cose sono cambiate, la maggior parte dei clienti cerca sì il caminetto antico, ma ... SOLO SE "NUOVO", cioè senza imperfezioni o mancanze.. Come fosse possibile fermare il tempo, come se gli oggetti di cento, duecento o trecento anni fa potessero essersi miracolosamente mantenuti..
INCISO: E' SU QUESTA RICERCA DELLA PERFEZIONE IMPOSSIBILE CHE GIOCANO I FALSARI.. NULLA DI PIU' FACILE CHE REALIZZARE UN FALSO NON ANTICATO! E' L'ANTICATURA LA PARTE PIU' DIFFICILE.

MA TORNIAMO AL NOSTRO SETTECENTESCO ESEMPLARE.

IL CAMINETTO CHE STO QUI PRESENTANDO RECA PICCOLE MANCANZE AD AMBEDUE GLI ZOCCOLI ED AL LATO DESTRO DEL SUO PIANALE, TUTTE COSE CHE IO RESTAURERO' PRIMA DELLA CONSEGNA, MA CHE NON INTENDO NASCONDERE AL MIO CLIENTE..

ECCO PERCHE' DEVO PROPORRE QUESTO AFFASCINANTE ED ANTICHISSIMO CAMINETTO AD UN PREZZO OFFENSIVO..

MA UN RISVOLTO POSITIVO C'E', IN QUESTA ATTUALE E COMMERCIALE SITUAZIONE:
CHI TRA I MIEI CLIENTI SIA UN APPASSIONATO VERO DEL BELL'ANTICO (PERCHE' NON SON MICA SPARITI DEL TUTTO, SONO SOLO RIMASTI IN POCHI, COME GLI INDIANI D'AMERICA NELLE LORO RISERVE.) AVRA' LA POSSIBILITA' DI PAGAR MENO QUELLO CHE VALE DI PIU'..

VI PARE POCO, AMICI MIEI !?!

Add to cart