800 CAMINO EMILIANO, STILE DIRETTORIO E MARMO BOTTICINO

€ 3.800,00

Larghezza max 143 Altezza max 104 Largh. bocca 106 Alt. bocca 86 Profondità 36


PREZZO IMPONIBILE € 3800 COMPRESA CONSEGNA E RESTAURI
("IMPONIBILE" STA PER "+ IVA 4%, 10% o 22% A SECONDA DEI CASI")


Vi sarà capitato di recarvi presso un notaio od un avvocato emiliano..
Son tutti posti in centro (Noblesse oblige anche se poi trovar parcheggio è peggio che dover pagare le loro salate parcelle), che sia Bologna o Modena o Parma o Reggio, tutti stanno nelle vie più importanti del centro storico.
E dietro la loro austera scrivania, nella maggioranza dei casi, se c'è un caminetto è un camino Direttorio, esattamente come questo...
Potrà esser costruito in Rosa Persichino, o Rosso Asiago (comunque sempre in marmi veronesi, a noi emiliani tanto familiari da definirli addirittura "nostrani") oppure, come nel caso del caminetto che vi presento oggi, in nobile Botticino, dai toni chiarissimi da poter quasi esser scambiato per.. Biancone..

Questo esemplare ci perviene da uno smontaggio effettuato in Carpi e più precisamente in una via costruita nel Cinquecento.. La via si chiama Corso Fanti, il numero civico è il 33 ed il palazzo si chiama Palazzo Gandolfi, dal nome della famiglia che l'ha costruito.

L'epoca di questa scultura è situabile ai primi decenni (forse addirittura al primo decennio) dell'Ottocento e quindi, anche in considerazione che lo stilismo Direttorio impiegò almeno 10 anni per giungere ad essere apprezzato e costruito anche in Italia, possiamo certamente definire il nostro camino con l'appellativo di "Direttorio d'epoca".

LA SUA CONSERVAZIONE GENERALE E' BUONA, DOVREMO SOLO EFFETTUARE UN RESTAURO AL PIANALE, RESTAURO CHE SARA' EFFETTUATO SENZA SOSTITUZIONE DI PARTI MARMOREE.

IL PREZZO E' OFFENSIVO PER UN MANUFATTO COME QUESTO, RICCO DEL GIUSTO STILISMO E DI STORICA VALENZA, SPERO CHE QUESTA MISERABILE CIFRA PERMETTA ALMENO A QUALCHE AMATORE DELLA STORIA LOCALE DI FAR PROPRIA UNA SCULTURA CHE NELLA CULTURA EMILIANA DELL'EPOCA AVEVA TROVATO UN SUO HABITAT...
DA PARTE MIA L'HO COMPRATO PIU' PER AFFEZIONE ALLA MIA TERRA CHE NON CON LA CONVINZIONE DI GUADAGNARCI CHISSA' CHE..
SPERO SOLO CHE MIA MOGLIE (PER LA QUALE IN CASI COME QUESTO IO SONO UN FESSO NATO) NON ABBIA RAGIONE ANCHE QUESTA VOLTA.
Add to cart