013 DANTE ZOI, FIRMATA, PERFETTA

€ 4.800,00

Altezza cm 70 larghezza cm 44 Profondità cm 28
PREZZO IMPONIBILE € 4800 COMPRESA CONSEGNA

AVETE UN CAMINETTO DECO' E STATE CERCANDO QUALCOSA D'IMPORTANTE DA PORRE SUL SUO PIANALE?!

Una bibliografia monumentale riguarda questo importante scultore fiorentino, operante dalla seconda metà dell'ottocento sino al periodo Deco'.
Potrete trovarne notizie e pubblicazioni (stupende le immagini proposte dal Panzetta riguardanti due sue opere, la "Notte" e "L'Allegoria della Notte") nel Gotha della editoria d'arte, a partire dal sopracitato Panzetta, ma anche nel Bossagia, nel Salvagnini e, per finire, nel Baioni e Brezzi. In sostanza, tutti i più importanti critici d'arte hanno apprezzato questo scultore, scultore che proprio nella sua più completa maturità approda all'Art Deco', interpretandola a modo suo, sfrondandola dagli allora imperanti influssi littori ed ingentilendola con reminiscenze di purissimo Liberty..

Questo busto policromo in alabastro è una delle ultime sculture del maestro, quasi certamente scolpita tra il 1920 ed il 1923, data alla quale si fa risalire l'ultima opera conosciuta dello stesso, e cioè il monumento ai caduti di Monte San Savino. L'opera che vi presento oggi è di ragguardevole altezza (cm 70, tenete presente che l'altezza media di un busto è cm 50..) e di sfrenata bellezza stilistica ed espressiva, non fatevi ingannare dal suo basso prezzo, dovuto esclusivamente alla crisi imperante oggi nel mercato antiquariale, solo qualche anno fa la stessa opera l'avreste pagata (e contenti di farlo..) il doppio!

LA SUA CONSERVAZIONE E' PERFETTA.

PECUNIARIO APPUNTO :
CHI ACQUISTI PRESSO DI NOI UN CAMINETTO, AVRA' DIRITTO AD UNO SCONTO DEL 20% SULLE SCULTURE PRESENTI IN QUESTA SEZIONE DEL SITO.

Add to cart