107P UN BIJOU DI SPECCHIERA OVALE

€ 1.800,00

LARGHEZZA CM 64 ALTEZZA CM 92.
PREZZO IMPONIBILE € 1800 CONSEGNA COMPRESA

Questa fantastica specchiera fa parte di un gruppo di ben cinque esemplari da noi recuperati in un arredo d'Hotel parigino risalente al 1880. Ogni esemplare è diverso dall'altro per decorazione e misura, ma tutti sono uniformati dall'evidente desiderio di ricerca della qualità che ha mosso la committenza ottocentesca. Vediamo insieme i punti di forza di questa (e delle altre quattro) specchiere: A)La doratura è, sempre e comunque a foglia d'oro zecchino. Come ben sanno gli addetti ai lavori, la posa della foglia in parti decorate era quanto mai difficile e quindi costosa. Era per questo motivo che la foglia d'oro veniva posata quasi sempre solo sulle superfici più lisce mentre sulle parti "complicate" si tendeva ad una sorta di, chiamiamola così, "doratura a pennello" (e qui c'eran varie tecniche che, per non tediarvi, tralascerò..)
B)Gli specchi non son semplici specchi, ma cristalli molati e quindi realizzati appositamente per la specchiera in cui avrebbero dovuto situarsi
C) La conservazione di ognuno di questi esemplari è ineccepibile, e questo sarà pure da accreditare ad una buona manutenzione dei vari possessori di questi oggetti, ma anche e certamente dalla qualità costruttiva degli stessi.. IN POCHE PAROLE: QUI TUTTO E' D'ORIGINE.
Add to cart