101 PARMENSE PIASTRA NEOCLASSICA FLOREALE IN GHISA D'ARTE

€ 300,00

Larghezza max 43 - Altezza max 52 cm

PREZZO IMPONIBILE € 300 CONSEGNA DA CONCORDARE
("IMPONIBILE" STA PER "+ IVA 4%, 10% o 22% A SECONDA DEI CASI")

QUESTA ORIGINALISSIMA PIASTRA "POST FOCUM" E' APPARTENUTA AD UNO DEGLI UOMINI PIU' GENIALI DI PARMA. BEN TRECENTO BREVETTI ED UN CORAGGIO DA LEONE GLI HANNO PERMESSO DI REALIZZARE UNA INDUSTRIA ASSOLUTAMENTE INNOVATIVA CHE HA PORTATO LA FAMA DI PARMA IN TUTTO IL MONDO.

Fatta questa doverosa presentazione, veniamo al commento di questa piastra in ghisa:

Se le decorazioni floreali (qualche fronda e quattro roselline) ai lati tutti di questa fusione sono da considerarsi "di routine", la decorazione al centro della piastra è un libro aperto, e ricchissimo..
Al centro abbiamo la decorazione ritenuta la più antica conosciuta, la famosa "Rosetta Mesopotamica", simbolo del sole nel quale le otto rosette rappresentano gli otto aspetti, le otto mutazioni del sole stesso ma soprattutto, tra questi "momenti" il più importante, la sua rinascita giornaliera, LA RINASCITA PER ECCELLENZA (non credo nell'Astrologia, quindi, vi prego, non chiedetemi di approfondire più di tanto gli altri sette aspetti).
Intorno a questa rappresentazione floreal-solare, abbiamo una vera e propria corte di edera, con relative bacche.
E l'edera, questo la sappiamo tutti da quando ce lo comunicò  Nilla Pizzi che lo cantò (e ricantò per un secolo a venire) al Festival di San Remo del 1855, simboleggia la PASSIONE, anzi una PASSIONE DECISAMENTE FORTE, che avviluppa l'amato sino a non farlo neppure respirare, condizione che ben conoscono tutti gli uomini sposati da più di sette (e son generoso..) anni..

FINE OTTOCENTO/PRIMI NOVECENTO, PERFETTA CONSERVAZIONE.

Add to cart