110 GRANDE E RARA PIASTRA "DEUX COLONNES" CON ELEMENTI FLOREALI IN FUSIONE DI GHISA D'ARTE

€ 900,00

Larghezza max 83 - Altezza max 74 cm

PREZZO IMPONIBILE € 900 CONSEGNA DA CONCORDARE
("IMPONIBILE" STA PER "+ IVA 4%, 10% o 22% A SECONDA DEI CASI")


AVVERTENZA IMPORTANTE: A VOLTE LE FOTOGRAFIE TRAGGONO IN INGANNO ED ANCHE LA LETTURA DELLE MISURE, SE NON BEN PONDERATA O MEGLIO ANCORA PROVATA (MAGARI CON UNA DIMA IN CARTA O QUALCHE SEGNO A MATITA LADDOVE QUESTA PIASTRA DOVREBBE ESSER COLLOCATA), VI DICO QUESTE COSE PERCHE' QUESTA PIASTRA E', DECISAMENTE, GRANDE E LA BOCCA DI UN CAMINO CHE DEBBA ACCOGLIERLA DOVRA' ESSERE LARGA, PERLOMENO 105-110 CM!!

HO SCRITTO SOPRA CHE QUESTA PIASTRA PER FONDO CAMINETTO E' "RARA"..
So già che qualcuno dirà.."Ma se son tutte uguali, quelle con le colonne"..
Mica vero, seguitemi un momento e vedrete che queste piastre non sono tutte eguali:

Partiamo dall'esterno, da quell'elemento che quasi nessuno considera e che invece ha la sua bella importanza, LA CORNICE. Essa é ripetuta tre o quattro volte con gole e controgole dalle linee delicate e finissime.

Interessante e non frequentissima la figura rastremata delle colonne (alla romana, a sua volta dai romani mutuata dagli obelischi egiziani) e, soprattutto, la decorazione floreale sia al basamento che alla sommità.

Quest'ultimo punto è il più importante in quanto sia nel basamento che al centro dell'esplosione floreale che è alla sommità delle due colonne troviamo una...margherita. Ce ben sanno gli addetti ai lavori, la margherita era un omaggio al Re Sole, Luigi XIV.
Questo, almeno, l'aspetto "politico"..
Ma la margherita ha tanti altri significati, tutti "solari" come la sua corolla: Innocenza, spontaneità, bontà, freschezza, purezza, e amore fedele..
Spero vi bastino..

PARIGI, PERIODO DI META' OTTOCENTO, OTTIMA CONSERVAZIONE.
Add to cart