003 PARASCINTILLE ROCAILLE IN FUSIONE DI BRONZO DI INTERESSANTE MISURINA

€ 1.800,00

Larghezza max 57 - Altezza max 71 - Profondità 11 cm

PREZZO IMPONIBILE € 1800 COMPRESA CONSEGNA
PARIGI, ULTIMI DECENNI DELL'OTTOCENTO, PERFETTA CONSERVAZIONE.

Sì, davvero interessante, questo "piccolo" parascintille, vuoi per le sue simpatiche dimensioni (le quali, a chi preferisse questa soluzione, permetteranno di posizionarlo all'interno della cornice e non all'esterno), vuoi per la sua particolare e manifesta definizione stilistica Rocaille..

Il vocabolo "Rocaille", in ambito stilistico, ha il significato di "conchiglia", e la conchiglia è lo stilema o decorazione per eccellenza dello stile Luigi XV, il quale a sua volta ha dominato la grande famiglia del Barocco.
Forse vi state domandando dove mai sia la conchiglia di cui sto parlando da almeno quattro righe, ebbene, felicemente disegnata/creata da foglie e frutti d'ulivo, essa si trova  al centro della linea orizzontale bassa del nostro parascintille. Potrete vederla in apposita immagine (la terza) scorrendo le fotografie pubblicate.
La Fantasia (quanta ne avevano i disegnatori parigini a partire dagli Ateliers des Arts!!) dell'artista che ha disegnato questo parascintille non ha solo portato alla stilizzazione di questa surreale conchiglia attraverso l'idea di far con rami, foglie e frutti d'ulivo le nervature proprie del nobile gasteropode, ma soffermatevi un momento sulla figura di questa "conchiglia", non vi pare che abbia un "movimento" come d'un fuoco?! Un fuoco che ha una base "chiusa" (il cumulo dei ceppi), una serie di "fiamme" (ben evidenziate dal vuoto tra una e l'altra) e persino l'immancabile guizzo verso il cielo che ogni fuoco che si rispetti deve avere.

Ho dato tanto peso a questo particolare perché io rimango sempre affascinato come fosse la prima volta (nonostante quasi mezzo secolo trascorso in compagnia di questi oggetti) da questi disegni, dalla Fantasia che li ha scaturiti, dal desiderio di esprimersi che avevano questi artisti, a volte sapendo di non poter essere compresi da tutti, a volte addirittura creando immagini volutamente di difficile decifrazione, come a dire "Questo segreto/significato/messaggio/anatema/preghiera/auspicio lo terrò per me, tu ne possederai una pagina che non potrai mai leggere sino in fondo".
A volte, almeno così io la penso, un particolare può esser più importante del tutto, colpire più del tutto la nostra immaginazione e per questo ho dedicato tanto spazio di questo commento alla nostra seminascosta conchiglia.

Tornando a terra dalle mie elucubrazioni, c'è da dire che tutta la struttura del nostro parascintille è rivestita di rami d'ulivo con relativi frutti, essenze arboree trattenute alla struttura vera e propria dai classici nastri del "nodo d'amore", e qui è quasi superfluo esprimere le significazioni di pace ed amore di queste decorazioni.

Add to cart