000M CAMINIERA BAROCCA A FOGLIA D'ORO CON CIMASA

€ 2.800,00

Larghezza 102 - Altezza 153 cm
PREZZO IMPONIBILE € 2800 CONSEGNA DA DEFINIRE

CLASSICA CAMINIERA SPECCHIERA LUIGI XV CON CLASSICA CIMASA ROCAILLE, EPOCA OTTOCENTESCA, PROFESSIONALMENTE RESTAURATA, DORATURA A FOGLIA D'ORO ORIGINALE CONSERVATASI CIRCA AL 75-'80% (SEGNO DI IMPORTANTI SPESSORI DELLA FOGLIA), PROVENIENZA PARIGINA.

Al costruttore (il doratore) di questo esemplare di caminiera barocca va riconosciuta una importante virtù: Ha selezionato i materiali di costruzione senza badare a spese.
La foglia d'oro usata è (come ho già accennato nella titolazione di questa scheda) di notevole spessore, il nostro uomo avrebbe potuto usare una foglia decisamente meno pesante e quindi decisamente meno costosa, il suo risultato non sarebbe cambiato nel senso che, a lavoro finito, l'aspetto finale sarebbe stato sempre lo stesso. Siamo noi, oggi, a distanza di circa 150 anni, che, verificando una limitatissima quanto naturale "consumazione" della foglia, siamo a conoscenza della sua grande qualità, ma il committente dell'epoca non avrebbe potuto fare questa considerazione.
Anche lo specchio è fantastico perché non è un semplice specchio bensì un cristallo molato e realizzato su misura per quella caminiera.

Bella anche la sua misura, soprattutto in altezza, essa si potrà ben adattare anche a solai d' moderna altezza (cm 270-280).
Add to cart