015M PROPORZIONI AUREE PER QUESTA CAMINIERA LUIGI XV A FOGLIA D'ORO

€ 2.500,00

Larghezza max 108 - Altezza max 151

PREZZO IMPONIBILE € 2500 CONSEGNA DA CONCORDARE

SI', LE SUE FELICISSIME PROPORZIONI SONO LA PRIMA COSA CHE MI E' BALZATA ALL'OCCHIO QUANDO HO VISTO QUESTA CAMINIERA/SPECCHIERA.

Dovete sapere, infatti, che LA PROPORZIONE delle misure d'un qualunque manufatto artistico è una delle componenti che può portare lo stesso oggetto verso la strada della PERFEZIONE.

E la regola aurea, nell'ambito delle specchiere e delle caminiere, è questa:
DATA UNO LA LARGHEZZA DEL LATO DI BASE, L'ALTEZZA DOVRA' ESSERE UNO E MEZZO. 
In questo caso, cm più, cm meno, siamo al top, come direbbe il giornalista Cruciani.

Altre frecce al suo arco:
A) Fantastica (aggettivo che sta per "molto spessa") doratura a foglia d'oro, doratura a foglia anche sui lati di costa, luoghi in cui, nel novanta per cento dei casi, il doratore "spennellava" un poco di colore giallo;
B) La superficie riflettente è stata realizzata con un cristallo molato e non con un semplice (pur decorosissimo) specchio, cristallo di ottima qualità visto che si è anche benissimo conservato;
C) Interessante il fatto che i suoi piedini siano ornamentali viluppi, tali da permettere sia il loro appoggio sul pianale di un camino, sia il loro sollevamento rispetto al pianale stesso. 

PROVENIENZA PARIGINA, PERFETTA CONSERVAZIONE E PERFETTA PATINA, EPOCA SECONDA META' DELL'OTTOCENTO, PREZZO A MIO PARERE "SUL BASSO", ORA NE CHIEDERO' MOTIVO A MIO FIGLIO ENRICO (E' LUI "IL CONTABILE" OLTRE CHE IL COLPEVOLE DEI PREZZI PUBBLICATI ED ESPOSTI).

Add to cart