014M SPECCHIERA BAROCCA DORATA A FOGLIA

€ 3.400,00

Larghezza max 102 - Altezza max 175
PREZZO IMPONIBILE € 3400 CONSEGNA DA DEFINIRE

NELLA TITOLAZIONE DI QUESTA SCHEDA HO SCRITTO "BAROCCA".
MEGLIO SAREBBE STATO SCRIVERE "ROCAILLE" DATO CHE LA SUA DECORAZIONE PIU' IMPORTANTE (LA CIMASA) HA UN MOVIMENTO CHE DERIVA DALLA SEZIONE DELLA CONCHIGLIA PIU' FAMOSA AL MONDO, LA "NAUTILUS", ELEMENTO DECORATIVO, QUESTO, CHE ADDIRITTURA DIVENTA SINONOMO DI "BAROCCO". INFATTI SI DICE ALTERNATIVAMENTE (IN SPECIE IN FRANCIA, TERRA DELLA SUA ORIGINE STILISTICA E MATERIALE) "BAROCCO" O "ROCAILLE" PER INDICARE LO STESSO STILE.

Fatta tutta questa premessa col solo edonistico e presuntuoso scopo di sfoggiare la mia ENORME cultura in fatto di antichi caminetti ed antiche caminiere (le quali rappresentano il primo e più importante accessorio dei camini stessi), sono a dirvi che, al di la del fatto che a me questa particolare famiglia di caminiere/specchiere (in Italia appellate Rococò) "fa morire", mi lascia sempre affascinato, questo specifico esemplare ha parecchie frecce al suo arco, tante che non potrà non innamorare anche voi, vediamole insieme:
A) Partiamo dalla sua architettura: E' alta (175 cm son tanti, verificate, prima di cadere in innamoramento, se il vostro soffitto possa contenerla) e snella come poche volte capita;
B) E' dotata non di un normalissimo "specchio", bensì di un coevo cristallo molato. Ed il cristallo é stato ovviamente realizzato solo per questa nostra specchiera/caminiera;
C) Ho scritto anche qui sopra (e volutamente) "specchiera/caminiera). L'ho fatto perché così ho lo spunto per dirvi come la nostra specchiera può esser anche caminiera dato che (grande furbizia del suo artigiano costruttore) é dotata ai piedi di decorazioni in grado di fungere da piedi o zoccoli (e quindi andare in appoggio su di un piano come deve fare una caminiera), decorazioni che, però, possono con buon gradimento estetico, anche essere sollevate (come capita alle specchiere..

PARIGI (E DOVE, ALTRIMENTI?) ERA LA SUA CASA PRIMA CHE NOI LA RUB... LA COMPRASSIMO, LA SUA DATA DI NASCITA E' VERSO LA FINE DELL'OTTOCENTO (PRIMI VENTI ART NOUVEAU O LIBERTY CHE SI VOGLIA DIRE), LA SUA CONSERVAZIONE INECCEPIBILE.

Add to cart