007M CAMINIERA DORATA, LUIGI FILIPPO CON "PERLAGE"

€ 1.800,00

Larghezza 110 - Altezza 154

PREZZO IMPONIBILE € 1800 CONSEGNA DA DEFINIRE
CLASSICISSIMA CAMINIERA LUIGI FILIPPO, SPECCHIO D'ORIGINE E BUONISSIMA CONSERVAZIONE** GENERALE, PROVENIENZA PARIGINA.

SERVIRA' ARMONIOSAMENTE CAMINI BAROCCHI IN GENERE, DEI QUALI (IN PARTICOLARE DI QUELLI UN POCO TROPPO "LAVORATI") MITIGHERA' I TROPPI VOLI PINDARICI DELLE LORO VOLUTE MARMOREE..
OVVIO CHE, SEPPURE IL SUO NOME FA "CAMINIERA", QUESTA OPERA D'ARTIGIANATO POTRA' BENISSIMO ADORNARE UN MOBILE OD UNA CONSOLLE..

** In verità la consumazione della sua foglia d'oro ha forse superato il 50% e questa situazione può non garbare ai moderni acquirenti d'antiquariato i quali vorrebbero un oggetto ANTICO ma solo a condizione che sia NUOVO!! Ebbene, questa caminiera, realizzata in pieno periodo Luigi Filippo (1840-60) ha una colorazione fantastica tendente ad un rosso tramonto più che al color dell'oro, cosa questa che, se deluderà i parvenu moderni, farà la felicità del vero Amatore.

NOTE LUNGHE MA CHE VALE LA PENA DI LEGGERE SE INTENDETE ACQUISTARE UNA CAMINIERA OD UNA SPECCHIERA ANTICHE: 
Mentre per i camini antichi (io vendo due cose solamente: camini antichi, ovviamente con i relativi antichi accessori e le caminiere o specchiere antiche sono il primo "indispensabile" accessorio dell'antico caminetto..) spesso ricevo complimenti per i bassi prezzi, per le caminiere/specchiere qualche volta (non sempre, eh, chi é del mestiere pensa l'esatto contrario..) mi capita di sentirmi dire "Lei mi sembra caro, ho visto una specchiera simile a 300 euro di meno...". Intendiamoci, al mondo tutto può essere ma... vorrei farvi riflettere su di una cosa: 
Il solo restauro a foglia d'oro zecchino delle superfici di una specchiera di medio/piccola dimensione costa, in media, euro 400/600,provare per credere!
Certo, lo stesso restauro lo si può fare con dell'ottonina, così magicamente più che dimezzandone i costi.
Il fatto è che io rilascio certificazione fotografica di autentica, timbrata e firmata, un pezzo di carta che mi avrebbe portato diritto in galera se nei miei oltre 40 anni di attività io avessi venduto bufale a piè sospinto; 

Add to cart