204M (0021) SPECCHIERA DORATA A FOGLIA, CON CIMASA DI GUSTO BAROCCO

€ 1.700,00

LARGHEZZA 83 ALTEZZA 134.
PREZZO IMPONIBILE € 1700 CONSEGNA DA DEFINIRE

LA CIMASA DI QUESTA SPECCHIERA E' TRA LE CIMASE MIE PREDILETTE,
SE POTESSI, MI COMPLIMENTEREI CON IL DORATORE CHE QUESTE SPECCHIERE HA REALIZZATO IN QUEL DI PARIGI, LUOGO IN CUI, IN TANTI DECENNI DI MIO "VAGABONDAGGIO LAVORATIVO" DIVERSE VOLTE MI SONO IMBATTUTO IN SPECCHIERE O CAMINIERE CON QUESTA STESSA CIMASA**, SEGNO CHE IL NOSTRO SCONOSCIUTO DORATORE ERA BRAVO DI MATITA (UN BRAVO PROGETTISTA, INSOMMA) E DI QUESTE SUE SPECCHIERE NE HA VENDUTE PARECCHIE.

** Molti non sanno che le decorazioni dette "cimase", in genere fogliacee e floreali poste alla sommità delle specchiere, venivano prodotte con veri e propri stampi, e poi applicate, quasi sempre su richiesta del cliente, sui vari "corpi" riflettenti, un poco come mettere la testa su di un corpo umano..
Magari l'esempio può apparire un poco macabro, però è evidente a tutti che la cimasa é la testa della specchiera, il suo volto, o no?!

PARIGI, OTTIMA CONSERVAZIONE GENERALE (NECESSITA SOPRATTUTTO DI UNA ACCURATA PULIZIA), SPECCHIO D'ORIGINE E MOLTO BEN CONSERVATOSI. 

NOTE: Le nostre caminiere/specchiere sono TUTTE provenienti da recupero edilizio o dal mercato dei raccoglitori antiquariali, SEMPRE restaurate secondo tecniche tradizionali (foglia d'oro, gessatura, laccatura etc..), SEMPRE accompagnate da DICHIARAZIONE FOTOGRAFICA DI AUTENTICITA' attestante lo stile, l'epoca e la provenienza dell'oggetto d'arte acquistato.
Add to cart