246 RAFFINATISSIMO CAMINETTO NEOCLASSICO IN STATUARIO CARRARA

€ 9.800,00

Larghezza max 136 Altezza max 109 Larghezza bocca 99 Altezza bocca 88 Profondità pianale 36
PREZZO IMPONIBILE € 9800 COMPRESA CONSEGNA
("IMPONIBILE" STA PER "+ IVA 4%, 10% o 22% A SECONDA DEI CASI")


RAFFINATISSIMO CAMINETTO LUIGI XVI (EPOCA SCULTURA NAPOLEONE III) IN STATUARIO CARRARA, PROVENIENZA PARIGI, OTTIMA CONSERVAZIONE, MISURE "UMANE"...

Le sue ricchezze sono tante che, nell'accingermi ad elencarle, tutte si accavallano nella mia mente ed ognuna vorrebbe esser considerata la più importante, ognuna temendo d'esser svilita od addirittura dimenticata.. Ma non è così, io e lei che mi sta leggendo sappiamo che l'Armonia di un oggetto d'Arte (qualunque esso sia) non dipende MAI da un solo fattore, ma da una felice congiunzione di tanti elementi..

Vediamoli insieme, se vi va:

IL SUO MARMO è uno Statuario Venato di grande finezza, ad oggi anche già ben "maturato" e quindi arricchitosi di una patina che solo il tempo e la qualità del marmo stesso combinati insieme possono regalarci


IL SUO DISEGNO, uscito dalla matita di un architetto di quelli che masticavano bene la Storia dell'Arte


LA "LAVORAZIONE A CORALLO" (O "PERLAGE" CHE DIR SI VOGLIA) sul frontale di questo caminetto non è la stessa che magari tante altre volte potete aver visto, questa specifica lavorazione vede le "perle" distaccate l'una all'altra, ma unite da un ....... FILO !!!!!!!! Un filo di marmo. In un solo luogo al mondo si poteva realizzare un simile lavorio artigianale, e quel luogo si chiamava Pietrasanta. Potevano occorrere alcune settimane per completare un lavoro del genere. COSE D'ALTRI TEMPI


IL RIVESTIMENTO DEI SUOI CAPITELLI, fatto di foglie d'acanto rovesciate, oltre che finissimamente scolpite.

ANCHE LA COPPIA DI LUNETTE SUL PIANALE oppure LA FINITURA STONDATA DEGLI ZOCCOLI, anche questi particolari contribuiscono a fare di questo caminetto UN'OPERA ARMONIOSA come ben poche volte capita di ammirare.

LA SUA MISURA, SOPRA DA ME DEFINITA "UMANA". Qualcuno di voi obietterà che la misura mica può essere considerata una qualità.. A questo qualcuno io rispondo che, a parità di disegno e carico di ornato, tra due caminetti di diversa misura, quello più piccolo appare, SEMPRE, più carino, più snello, in una parola, più elegante. Ecco perché io credo che anche questo elemento vada cumulato con gli altri sopra scritti affinché, tutti insieme, concorrano alla agognata ARMONIA di cui è impastato questo commento.

SI VEDE CHE SON COLTO DA INNAMORAMENTO RIGUARDO QUESTO CAMINETTO?!


NOTE PRATICHE: ASSISTENZA MONTAGGIO CAMINETTO E COSTRUZIONE FOCOLARE NEI VARI MODI OGGI POSSIBILI.

Artis è in grado (in quasi ogni zona d'Italia) di assistere il suo cliente tramite fumisti professionisti ben conosciuti e selezionati nel corso degli ormai tanti (troppi, accidenti al tempo che corre più della Ferrari!!) decenni della nostra attività. In sostanza, noi mettiamo in contatto il nostro cliente con un fumista professionista ed in questo modo “saltiamo” l’inevitabile ricarico che dovremmo chiedere al cliente se l’appalto del montaggio fosse tra noi ed il cliente stesso.

I fumisti con cui collaboriamo possono eseguire diversi tipi di montaggio del vostro caminetto: A) Quello tradizionale, cioè con costruzione del focolare in opera e combustione a legna; B) Quello con focolare prefabbricato, chiuso con vetro od aperto; C) Quello con bruciatore a bioetanolo, non necessitante di canna fumaria; D) E per finire quello con bruciatore a gas, tanto in voga nei paesi anglosassoni.

I fumisti da noi consigliati effettueranno gratuitamente un sopralluogo nel vostro cantiere e vi proporranno un preventivo davvero in linea con i prezzi più bassi del mercato. Se voi accetterete detto preventivo, il pagamento sarà richiesto solo dopo il collaudo definitivo del focolare. Io credo che non sia possibile far meglio i vostri (e di riflesso anche i nostri) interessi, voi che ne dite?!

Add to cart