226 CAMINO DEMI-LUNE IN BIANCO DI CARRARA

€ 4.500,00

Larghezza max 137 Altezza max 106 Larghezza bocca 100 Altezza bocca 82 Profondità pianale 35
PREZZO IMPONIBILE € 4500 COMPRESA CONSEGNA, PULIZIA E RESTAURI
("IMPONIBILE" STA PER "+ IVA 4%, 10% o 22% A SECONDA DEI CASI")

CAMINETTO "DEMI LUNE" NELLA SUA VERSIONE "TROIS FLEURS", SCULTURA IN BIANCO CARRARA, OTTIMA CONSERVAZIONE, EPOCA E STILE NAPOLEONE III, PROVENIENZA PARIGINA.

IL NOSTRO CAMINETTO E' BRUTTO E SPORCO MA NON CATTIVO..
SE ORA E' UN BRUTTO ANATROCCOLO, DIVENTERA' UN BEL CIGNO QUANDO SARA' RIPULITO E CERATO.. ***

*** Lo so che molti clienti rimangono sconcertati al vedere in quale stato (che poi è quello del loro ritrovamento) noi presentiamo i nostri caminetti, ma.. che volete farci.... a noi piacciono così, con la polvere e lo "sporco" del cantiere, con le naturali imperfezioni (quando ci sono..) dovute al tempo di loro vita vissuta.. Solo così facendo il nostro cliente potrà aver piena contezza dell'esemplare che sta acquistando. Fin che sarò io al governo di questa meravigliosa barchetta che è la Artis, le cose andranno così, poi, quando io non ci sarò più, magari cambieranno.. Non ne sono sicuro, ma credo d'esser l'unico commerciante (forse l'ultimo?!) a presentare gli antichi caminetti del suo magazzeno allo stato "nature"... Ma non son sicuro d'esser io l'anormale, voi che ne dite?!

MI PIACE DA MORIRE, IL CAMINETTO DEMI-LUNE, E NON HO MAI NASCOSTO QUESTE MIE SIMPATIE, LE HO ANZI SPESSO DICHIARATE PUBBLICAMENTE SCRIVENDO SU QUESTO SITO I MIEI COMMENTI PER QUESTO MODELLO NAPOLEONE III, COL RISCHIO DI FAR INGELOSIRE GLI ALTRI CAMINETTI DEL MIO MAGAZZENO...

MA PER QUESTO SPECIFICO ESEMPLARE SARA' DIFFICILE TROVARE LE PAROLE GIUSTE PER SPIEGARE QUANTO ESSO SIA FINE, QUANTO SCOLPITO CON ACCURATEZZA, QUANTO DELIZIOSO AL VEDERSI, CREDO PROPRIO CHE STAVOLTA SERVIRA' DAVVERO GODERSELO DE VISU, SPECIALMENTE SE SI CONSIDERI CHE LE IMMAGINI QUI PROPOSTE LO RITRAGGONO NELLO STATO DEL SUO RITROVAMENTO E CON SUPERFICI NEPPURE NETTATE..

VI ANTICIPO QUESTO, INTANTO:

1) QUESTO SPECIFICO CAMINETTO E' ..... "FATTO "DA DIO", CON UNA ACCURATEZZA NEI PARTICOLARI CHE SPIEGHERO' DE VISU, FACENDO CONFRONTI CON ALTRE SIMILI LAVORAZIONI, A CHI VORRA' VEDERLO PER FARLO PROPRIO.. QUI, A PURO TITOLO DI ESEMPIO, VI DIRO CHE LE SUE SCANALATURE (VEDASI FOTO AL CENTRO IN ALTO..) NON SONO SEMPLICI "SCANALATURE", COME QUELLE RITROVABILI NEL 99% DEI CAMINI.. NO, ESSE SONO STATE CONCEPITE CON UN DOPPIO LIVELLO: LO SCULTORE HA FATTO, CON BULINO E SUDORE, UN PRIMO AFFONDO NEL MARMO.. SI E' FERMATO E POI, VIA, UN SECONDO E PIU' STRETTO AFFONDO, COSI' DANDO UN'IDEA DI PROFONDITA' CHE E' LA MASSIMA POSSIBILE IN COSI' POCO SPAZIO.. UNA COSA DA POCO? NO, SERVE NON IL DOPPIO, BENSI' IL TRIPLO DI LAVORO PER RAGGIUNGERE UN RISULTATO COSI' RAFFINATO.. E QUESTO COMPORTAMENTO IN UN PARTICOLARE TUTTO SOMMATO "SEMPLICE", QUESTO AMORE PER LA CURATEZZA LO SI TROVERA' IN OGNI ALTRO, ANCHE PIU' IMPORTANTE E DIFFICOLTOSO, MOMENTO SCULTOREO


2) POCHI CAMINETTI ANTICHI SI POSSONO DEFINIRE "DI OTTIMA CONSERVAZIONE", E' UN FATTO NATURALE, TANTO CHE, A CHI MI CHIEDE "COME MAI, MAURIZIO, QUESTO SPIGOLO E' ROTTO..?!" IO RISPONDO.."SIGNORA, VORREI VEDERE LEI, OGGI COSI' CARINA, SE A 150 ANNI SUONATI SARA' DEL TUTTO INTEGRA E FRESCA !!".... OPPURE, ALTRA DOMANDA CHE SPESSO RISUONA ALLE MIE ORECCHIE "MA... MAURIZIO, QUESTA GAMBA E' STATA INCOLLATA, ERA ROTTA!?".. IO RISPONDO.. "NO, L'ABBIAMO ROTTA NOI PER RENDERE PIU' ANTICO E VISSUTO QUESTO CAMINO.. SA, ERA TROPPO PERFETTO!!"... EBBENE, STAVOLTA LE SUE "PECCHE" SON DAVVERO MINUTE, TANTO CHE UNA SEMPLICISSIMA PULITURA E RICERATURA (A BASE DI CERA NATURALE D'API..) RENDERA' QUESTO CAMINETTO DAVVERO PERFETTO!

PER DEFINIRLO CON UNA SOLA PAROLA, QUESTO CAMINETTO E' UN........ "BIJOU", PUNTO E BASTA.

DI MEDIA E GRAZIOSA MISURA, QUESTO ESEMPLARE E' STATO DA NOI AMOROSAMENTE STACCATO DAL MURO DI UNA BELLA CASA DI PARIGI, ZONA MONTMARTRE. LA SUA COSTRUZIONE, TUTTA ITALIANA, ANZI, PER MEGLIO DIRE PIETRASANTINA, DATA TRA IL 1850 ED IL 1870, LA SUA CONSERVAZIONE E' DAVVERO DA CONSIDERARSI ECCEZIONALE, IL SUO PREZZO MENO CHE GIUSTO, PERCHE' UN SIMILE OGGETTO D'ARTE DOVREBBE VALERE MOLTO, MOLTO DI PIU' DI QUANTO IO STO CHIEDENDOVI, IN SPECIE SE PARAGONATO AI COSTI SIDERALI DEI MODERNI ED INDUSTRIALI SCIMMIOTTAMENTI CHE PRENDONO IL NOME DI "CAMINETTI IN STILE" E CHE OGGI VENGONO PER LO PIU' FATTI COSTRUIRE DAI GRANDI COSTRUTTORI D'OGGI, ITALIANI E STRANIERI, IN CINA, INDIA O PAKISTAN!!

Add to cart