220 CAMINETTO LUIGI XVI "CANNELURE" SCOLPITO IN MARMO BIANCO CARRARA

€ 2.300,00

Larghezza max 124 - Altezza max 104 - Larghezza bocca 82 - Altezza bocca 84 - Profondità pianale 34 cm

PREZZO IMPONIBILE € 2300 COMPRESA CONSEGNA
("IMPONIBILE" STA PER "+ IVA 4%, 10% o 22% A SECONDA DEI CASI")


Il suo nome, "Cannelure", in francese significa “scanalatura”

Cornice dall'impianto architettonico molto lineare da apparire quasi austera, si ingentilisce e si addobba solamente della lavorazione, appunto, a "cannelure" . La lavorazione "cannelure" è, sempre, sulle gambe mentre il frontale può essere scanalato per tutta la larghezza, solo in parte (od ai lati o solo al centro) oppure può rimanere tutto liscio come nel nostro caso.
In luogo delle diffuse rosette laterali  al frontale (son le decorazioni più classiche in caminetti d'una certa importanza ed in stile Luigi XVI, le potrete vedere in diversi esemplari nella sezione Luigi XVI di questo stesso sito), qui abbiamo alcune scanalature che disegnano un quadretto e che rappresentano la stilizzazione della rosetta.

La cornice in questione è il più semplice esempio di cornice Luigi XVI Cannelure, cornice la quale era soprattutto  costruita per adornare camere da letto.

La quasi totalità di dette cornici è stata costruita in marmo Bianco Carrara, rarissimi gli esemplari in marmi colorati (noi abbiamo qualche esemplare a magazzeno - non tutti pubblicati- in marmi gialli, rosati e neri).

 Epoca di costruzione, 1870-90, luogo del ritrovamento Parigi, ottima la sua conservazione.

 

Add to cart