218 AG CAMINO LUIGI XVI "TROIS FLEURS" CON PERLAGE IN MARMO BIANCO DI CARRARA

€ 10.500,00

Larghezza max 155,5 Altezza max 108 Larghezza bocca 109 Altezza bocca 83 Profondità pianale 40

PREZZO IMPONIBILE € 10.500 COMPRESA CONSEGNA 
("IMPONIBILE" STA PER "+ IVA 4%, 10% o 22% A SECONDA DEI CASI")

POSSIBILITA' DI CONTROCUORE ANTICO E COEVO IN GHISA D'ARTE.

FANTASTICO CAMINETTO LUIGI XV "TROIS FLEURS" IN MARMO BIANCO CARRARA, GIUSTA CONSERVAZIONE, PROVENIENZA (MA NON ABBISOGNAVA DIRLO TANT'E' EVIDENTE) PARIGINA, SCULTURA ITALIANISSIMA, EPOCA NAPOLEONE III.


DIALOGO SEMISERIO
 (ma serissimo) tra Maurizio ed un importante caminetto in via di estinzione (questo che vi sto presentando):

"Erano anni, ormai, che non ti rivedevo nel mio magazzeno, dimmi, dove sei stato, Trois Fleurs mio?"

"Ho fatto il mio Aventino, Maurizio.."

"Come, non capisco.."

"Eppure tu sei uno dei pochi che dovrebbe capirmi al volo.."

"Beh, sai, l'età avanza ed il mio cerebro sta diventando antico come i miei caminetti.. dai, spiegami cos'è successo.."

"E' accaduto che una folata di cinesi son capitati in cantiere, volevano comprarmi per poi far di me copie infinite di caminetti al sapor di plastica.. figurati... a macchina volevano rifarmi.. eppoi con quel loro marmo bianco che ha il colore d'un pesce lesso e la consistenza interna d'una zolletta di zucchero.."

"Ah, ho capito, lo conosco bene, purtroppo, l'Italia ne è invasa di quel marmo.. e allora...che hai fatto?!.. com'è che sei qui e non tra quei piccoli uomini gialli?!"

"Mentre gli gnomi con gli occhi a mandorla stavano trattando con quel traditore del mio demolisseur, io son fuggito, e mi son nascosto in cantina.. poi sei arrivato tu, insieme a Ludovic, e so che di voi posso fidarmi, così mi son fatto prendere.."

"Hai fatto bene, cosa posso fare per ringraziarti?!"

"Lasciami nelle mani di qualche tuo cliente capace di discernere tra me ed una copia cinese, tra un caminetto scolpito e levigato a mano ed il lucido sparato d'una levigatrice gialla, tra il mio nobilissimo Carrara e quella specie di marmo bianco col sapor di falso addosso.. ti dico di questo mio desiderio perché me lo chiedi, ma in cuor mio so bene che l'avresti fatto comunque, Maurizio.."

"Ma figurati.. intanto vieni qui, caro amico mio, fatti accarezzare, e stai tranquillo, i miei clienti son persone dabbene ed assennate, veri amanti del bello e dell'antico.. e quei pochi che non apprezzano i miei caminetti, quelli che non li capiscono e magari mi dicono che a loro va bene anche una copia, beh, quelli, lo sai, io li mando da Aiazzone.."

IMPORTANTE CAMINETTO MAGISTRALMENTE SCOLPITO A PIETRASANTA INTORNO ALLA META' DELL'800 E QUI VENDUTO AD UN PREZZO CHE FAREBBE SCOPERCHIAR LA TOMBA DEL SUO AUTORE SEMMAI POTESSE UDIRLO, TANT'E' AVVILENTE RISPETTO AL SUO REALE VALORE, ARTISTICO ED ECONOMICO.. PIU' O MENO, NOI STIAMO VENDENDO QUESTA OPERA D'ARTE OTTOCENTESCA AL PREZZO D'UN MODERNO "CAMINO IN STILE" TRA I TANTI PROPOSTI DALLE ALTRETTANTO MODERNE AZIENDE PRODUTTRICI ("PRODUTTRICI" NON SO SE SIA IL TERMINE GIUSTO, VISTO CHE PER LO PIU' QUESTE AZIENDE FANNO PRODURRE IN CINA O GIU' DI LI'..) DI CAMINETTI.

Add to cart