212 CLASSICO ED INTRAMONTABILE CAMINO "TROIS FLEURS" IN MARMO BIANCO DI CARRARA.

€ 9.000,00

AVVERTENZA: QUESTO CAMINO È ATTUALMENTE RISERVATO IN FAVORE DI UN NOSTRO CLIENTE (PES).

Larghezza max 136 - Altezza max 108 - Larghezza bocca 91 - Altezza bocca 83 - Profondità pianale 42

PREZZO IMPONIBILE € 9000 COMPRESA CONSEGNA
("IMPONIBILE" STA PER "+ IVA 4%, 10% o 22% A SECONDA DEI CASI")

POSSIBILITA' DI CONTROCUORE COEVO IN GHISA D'ARTE



CAMINETTO LUIGI XVI "TROIS FLEURS" IN MARMO BIANCO DI CARRARA, SCULTURA CARRARINA D'EPOCA NAPOLEONE III (1860-80), PROVENIENZA PARIGI, SCULTURA PIETRASANTINA, PERFETTA CONSERVAZIONE E FASCINOSA PATINA.


Al mondo c'é chi é sfortunato come Paperino e chi, come il cugino Gastone, nasce con la camicia..
L'antico caminetto che sto qui presentandovi dev'esser parente del mitico Gastone, visto che annovera in sé tutte le fortune a lui possibili, nessuna esclusa..

Non appena l'ho visto, questo caminetto "Trois Fleurs" ha fatto nascere il me questo pensiero:
"Questo è, della sua illustre categoria, certamente tra i primi della classe!"

Vediamone insieme, se ne avete la voglia e la pazienza, alcune delle sue tante ed invidiabili peculiarità:

1) la scelta delle lastre di marmo con cui costruirlo é stata davvero ben fatta.. E comunque, "é stata", dovete infatti considerare (ed a chi verrà al mio magazzeno dimostrerò visivamente come questo fatto fosse usuale nei laboratori di scultura ottocenteschi..) dovete infatti, stavo dicendo, considerare che in genere, una volta selezionate le lastre di Carrara con cui scolpire "la facciata" del caminetto, per i fianchi ed il pianale si ricorreva a lastre di minor qualità (e costo..). Qui, invece, abbiamo grande ed efficace omogeneità dei toni del Carrara usato in ogni sua parte.

2) Tutti i caminetti "Trois Fleurs" si somigliano, ed al profano spesso non é facile capire quale sia meglio scolpito e quale no.. Qui, invece, chiunque può accorgersi (salta agli occhi !!) quanto buona sia stata la mano del maestro scultore che detto camino ha realizzato. Le sculture sono decisamente rilevate, le foglie son fini che vien voglia di toccarle, insomma la qualità di scultura c'é tutta ed é incontestabile..

3) valutatene bene la sua misura (136 cm) perché normalmente questi importanti caminetti erano realizzati in dimensioni decisamente più generose, e questo perché avrebbero adornato il locale più importante della casa, il salone di rappresentanza, all'epoca quasi una piazza d'armi. Mentre il nostro esemplare ben si proporzionerà alle misure delle nostre moderne abitazioni.
Add to cart