044 CAMINETTO LUIGI XV "TROIS COQUILLES" IN BIANCO CARRARA

€ 4.400,00

Larghezza max 142 Altezza max 104 Larghezza bocca 101 Altezza bocca 85 Profondità pianale 38

PREZZO IMPONIBILE € 4400 COMPRESA CONSEGNA
("IMPONIBILE" STA PER "+ IVA 4%, 10% o 22% A SECONDA DEI CASI")


CAMINETTO LUIGI XV “TROIS COQUILLES” IN MARMO BIANCO CARRARA.

Ci sono camini che rappresentano classici intramontabili, scegliendo i quali sai di non sbagliare mai, ed il Trois Coquilles è senza dubbio uno di questi.
Se poi lo specifico Trois Coquilles che stai per comprare porta sulla sua pelle la patina di questo esemplare e magari è in perfette condizioni di conservazione come questo, beh, allora la scelta sarà di quelle di cui mai potrai pentirti.
La sua misura è, almeno relativamente a questo modello di ottocentesco camino, di quelle medio-grandi, "da salone" per intenderci.

Vi piace questo modello di caminetto Luigi XV, ma ... lo vorreste in misura diversa?
Magari più ridotta?!
Oppure più grande?!
Nessun problema, a magazzeno ne avremo almeno una ventina (tutti simili, nessuno eguale), a partire dal più piccolo (e graziosissimo..) che, se ricordo bene, è intorno ai cm 115 di larghezza massima, per giungere sino a circa cm 155..

L'appellativo originale è "Trois coquilles".
Questo deriva dal fatto che la conchiglia centrale (la più grande) è affiancata, all'estremità alta dei fianchi, da altre due piccole conchiglie.
Questa cornice costituisce un "classico" intramontabile e l'esiguità dei pezzi in commercio, unitamente ad una sempre maggior richiesta sul mercato, ne fa un ottimo investimento (CULTURALE ED ECONOMICO INSIEME, DUE PICCIONI CON UNA FAVA..).
Nella quasi totalità dei casi essa è realizzata in marmo Bianco Carrara.
Rarissime (ed in genere costosissime) le "tre conchiglie" in marmi colorati. Lo stilema a conchiglia è il "segno" principe di ogni manufatto (mobili compresi) in stile Luigi XV°.
Quasi tutte le "tre conchiglie" oggi in commercio sono della seconda metà dell'800 (per l’esattezza 1840-1890, il periodo più fecondo in quanto a quantità costruita di camini in generale). 

L'ESEMPLARE QUI PRESENTATO HA QUESTE SALIENTI CARATTERISTICHE: PROVENIENZA PARIGI, EPOCA II° META' '800, SCULTURA ITALIANA, PERFETTA CONSERVAZIONE

NOTE: SI PUO' 'ARREDARE UN CAMINETTO?!

Quando un caminetto è in funzione, la sola visione del suo braciere acceso catalizzerà la vostra e l'altrui attenzione, ma.. quando è spento, beh, un aiutino dovrete pur darglielo, no?! Mica vorrete lasciarlo nudo nei 360 giorni durante i quali il suo cuore rosso non pulsa, vero?! Ed allora vestitelo con un bel parascintille della stessa epoca e dello stesso stile (NE TROVERETE UNA INTERESSANTE SCELTA NELLA NOSTRA SEZIONE "ACCESSORI E COMPLEMENTARI"), avrete nella vostra bella casa un'altra splendida decorazione, vostra moglie sarà felice e (forse..) vi elargirà una qualche affettuosità in più, senza contare il fatto che effettuerete, con questo acquisto, un investimento culturale ed economico (il che non guasta mai..) visto che esemplari del genere sono di sempre più difficile reperimento nel mercato antiquariale.. NELLA SEZIONE "ACCESSORI E COMPLEMENTARI" TROVERETE TANTI ALTRI ANTICHI ACCESSORI, QUALI ALARI, SERVITORI PINZA-PALETTA, CAMINIERE E SPECCHIERE, LEGNAIE, PIASTRE DI FONDO, INSOMMA TUTTO QUANTO POSSA, OLTRE A DARVI UN SERVIZIO PRATICO, RENDERE ANCOR PIU' AFFASCINANTE IL VOSTRO GIA' SPLENDIDO CAMINETTO. E RICORDATE, CHI ACQUISTI ANCHE IL CAMINO PRESSO DI NOI, GODRA' SUGLI ACCESSORI DI UNO SCONTO SECCO DEL 20% IN QUANTO NOI SAREMO GIA' PAGHI DEL GUADAGNO REALIZZATO SUL CAMINETTO ED IN PIU' RISPARMIEREMO SUI COSTI DI CONSEGNA.

Add to cart