004 CAMINETTO "BORDOLESE" IN NERO BELGIO

€ 5.800,00

Larghezza max 128 Altezza max 104 Larghezza bocca 91 Altezza bocca 84 - Profondità pianale 32
PREZZO IMPONIBILE € 5800 CONSEGNA COMPRESA
("IMPONIBILE" STA PER "+ IVA 4%, 10% o 22% A SECONDA DEI CASI")


DEVO FARVI UNA CONFESSIONE:

Da vent'anni a questa parte, ogni qualvolta io debba proporre/commentare/presentare un caminetto in marmo Nero del Belgio, mi scopro imbarazzato..
Prima (cioè nei miei primi vent'anni di attività in questo fantastico mondo) non mi capitava..
Ora vi spiego..
Tanti (troppi) anni fa, i caminetti più eran brutti (vissuti), rotti (consumati dal tempo), sporchi (in patina) e più eran "vendibili", cioè graditi ai clienti dell'epoca.
E questo valeva anche per i camini in marmo Nero del Belgio, marmo per certi aspetti delicatissimo e non facile ad esser portato alla giusta lucentezza.
Se quarant'anni fa un caminetto in Nero Belgio avesse avuto superfici opache e qualche sbeccatura agli angoli sarebbe stato accettato, anzi, guai se lo avessimo noi "leccato e ruffianato" prima di presentarlo alla vendita..
OGGI, E DA CIRCA VENT'ANNI A QUESTA PARTE, NON E' PIU' COSI':
Oggi lo stesso caminetto DEVE ESSERE PERFETTO, ALGIDO E LUCIDO come la superfice d'un nero pianoforte laccato, impeccabile come un maggiordomo della Regina Elisabetta, distinto come un direttore d'orchestra.
NON LO PRESENTI COSI'??
NON LO VENDI.

ECCO PERCHE' IO, CHE MI SON SEMPRE FATTO VANTO DI PRESENTARE I MIEI CAMINETTI NELLO STATO DEL LORO RITROVAMENTO, DA QUALCHE ANNO A QUESTA PARTE HO DOVUTO RECEDERE DA QUESTO CHE RITENEVO UN LEALE COMPORTAMENTO NEI CONFRONTI DEI MIEI CLIENTI ED ABBASSARMI A FAR COME FANNO I MIEI CONCORRENTI: A PUBBLICARE, DEL TUTTO RESTAURATI, I MIEI CAMINETTI IN MARMO NERO DEL BELGIO.

DI QUESTO M'IMBARAZZO, ED UN POCO ADDIRITTURA MI VERGOGNO, E VOGLIO CHE LO SAPPIATE.

L'esemplare che sto qui presentandovi è novecentesco (prima metà del secolo XX°) su impianto architettonico Luigi XV e la decorazione che vedete è appellata "Coquille Bordolaise", un classico ottocentesco uscito dalla penna del designer (un architetto) di una ditta di Bordeaux produttrice di caminetti.
Capitava spesso, nei primi decenni del Novecento, che si pescasse nella classicità anziché cedere alle lusinghe degli stili in quel momento in vigore (Liberty e Deco') e questo è un vantaggio per noi che siam venuti cent'anni dopo perché possiamo trovare, nella produzione di quel tempo, i caminetti in stile che tanto c'intrigano ma nelle misure "moderne" (leggasi minute se non lillipuziane) di cui tanto abbiamo bisogno per arredare le nostre abitazioni, ogni giorno che passa sempre più piccole.

Il suo prezzo, se ai più può apparire elevato, è invece da ritenersi più che contenuto se si considera la grande richiesta di caminetti in questo particolare marmo, richiesta ogni giorno più difficile da soddisfare.
A consolazione del suo costo (ripeto, solo apparentemente alto), posso invitarvi a verificare quanto costerebbe comprare il solo preziosissimo marmo per fare uno di questi caminetti, UNA PAZZIA.

PROVENIENZA COSTA AZZURRA, OTTIMA CONSERVAZIONE GENERALE, RESTAURO PROFESSIONALE.

Add to cart