049 PROPORZIONATISSIMO CAMINO LUIGI XV "TROIS COQUILLES" SCOLPITO IN MARMO DI CARRARA

€ 4.400,00

Larghezza max 145 - Altezza max 107,5 - Larghezza bocca 104 - Altezza bocca 91 - Prof. pianale 40 cm

PREZZO IMPONIBILE € 4400 COMPRESA CONSEGNA 
("IMPONIBILE" STA PER "+ IVA 4%, 10% o 22% A SECONDA DEI CASI")

E' la prima volta in vita mia che utilizzo l'aggettivo "proporzionatissimo" per magnificare (più che altro per mettere in risalto una sua originale proprietà..) un caminetto.
E capisco anche che il lettore di questa mia titolazione fatichi a capirne il senso e così, sgombriamo subito il campo e chiariamo che cosa io voglia significare con questo strano aggettivo..

Dovete sapere (no, non la farò troppo lunga, cercherò di stringere) che dall'inizio ottocento alla fine dello stesso secolo il camino si è alzato di circa 4 cm.
ESATTAMENTE QUANTO, NELLO STESSO PERIODO, SI E' ALZATO L'ESSERE UMANO, NE' PIU' NE' MENO..
Lentamente e senza potersene accorgere i vari costruttori, progettisti, scultori ed architetti hanno, mano a mano, "alzato il tiro" e prodotto caminetti più alti e quindi PROPORZIONATI ai nuovi e sempre più alti clienti.
Diciamo che all'inizio dell'Ottocento i caminetti erano alti circa 100 cm mentre alla fine erano alti cm 104 circa.

Il camino Trois Coquilles che sto qui presentandovi (epoca costruzione 1860-80), invece, é alto cm 107,5, praticamente un grattacielo rispetto gli altri suoi confratelli..
Come capita in tutte le categorie (di persone o di cose) c'é sempre qualche eccezione che serve, appunto, a confermar la regola.
Ma poiché noi, uomini del Novecento, siamo a nostra volta diventati più alti dei nostri predecessori ottocenteschi, ecco che questo caminetto, il quale appariva troppo alto verso i suoi contemporanei, sarà oggi più proporzionato ai nuovi suoi e moderni compagni di vita.

A dire il vero, questo "innalzamento" dell'altezza dei camini si è fermato al 1940 circa..
E questo perché, dal dopoguerra in poi, le nuove case hanno iniziato ad abbassare le altezze dei vani e se oggi siamo tra i 2,70 ed i 2,80 metri d'altezza tra pavimento e solaio, ormai ci stiamo incamminando versi i 2,50 metri (cosa che in Francia ed in Germania hanno già iniziato a fare).

Allora (vi chiederete..) il nostro camino sarà troppo alto per queste nuove dimensoine degli alloggi?!
Mia risposta: "No, perchè ALTEZZA E' -e rimarrà- META' BELLEZZA"

PROVENIENZA PARIGINA, SCULTURA ITALIANA IN MARMO BIANCO DI CARRARA, PERIODO NAPOLEONE III, OTTIMA CONSERVAZIONE GENERALE E PATINA INTONSA.



Add to cart