037 CAMINO LUIGI XV "ROCAILLE" PROVVISTO DEL SUO CONTROCUORE D'ORIGINE IN GHISA D'ARTE

€ 8.700,00

Larghezza max 145 - Altezza max 110 - Larghezza bocca 59,5 - Altezza bocca 62 - Profondità pianale 38 cm
(Le misure bocca si riferiscono alla bocca del controcuore)

PREZZO IMPONIBILE DEL LOTTO CAMINO + CONTROCUORE: 
€ 8700 COMPRESA CONSEGNA. 
LA VENDITA NON E' DISGIUNGIBILE.
("IMPONIBILE" STA PER "+ IVA 4%, 10% o 22% A SECONDA DEI CASI")

PARTIAMO DAL SUO NOME, VI VA?!

"ROCAILLE" IN FRANCESE SIGNIFICA "CONCHIGLIA" E LA LEGGENDA VUOLE CHE LA SINUOSITA' DECORATIVA CHE VOI VEDETE SUL FRONTALE DEL NOSTRO CAMINETT0 SIA ISPIRATA DALLA SEZIONE DELLA CONCHIGLIA APPELLATA "NAUTILUS", SEZIONE CHE VOI TROVERETE NELL'IMMAGINE DI FINE SCORRIMENTO.

TRA I CAMINI IN NOSTRO POSSESSO APPARTENENTI A QUESTA SOTTO-FAMIGLIA LUIGI XV, QUESTO E' IL PIU' RAPPRESENTATIVO IN QUANTO IL PIU' VICINO ALLE LINEE DI QUESTO FASCINOSO GASTEROPODE TETRABRANCHIATO RISALENTE AL PALEOZOICO (ANTICO E' ANTICO, EH..).

Da qualche tempo non ne trovavo più, di caminetti in questo graziosissimo modello, tanto che iniziavo a disperare di non poter più vederne (comincio ad avere una certa età e questi timori - chi l'avrebbe mai detto - si affacciano sempre più alla mia mente)..
Ed invece quest'anno ne ho recuperati addirittura tre (uno sicuramente venduto, l'altro, se non venduto al momento di questa lettura, è il caminetto cod. 001 di questa stessa categoria stilistica).

Di snella architettura stilistica (il Barocco quando è "leggero" -e quello ottocentesco è leggero come l'acqua Levissima- diventa irresistibile...) e ricco solamente d'un cartiglio altrettanto sinuoso al centro del frontale, si fa benvolere per la sua Grazia assolutamente non sovrabbondante perché scevra dalle troppe decorazioni che spesso troviamo nei camini Luigi XV.
Ma la sua dotazione più importante è il proprio controcuore d'origine, il che ne fa uno degli esemplari d'antico camino più cercati e che, almeno in genere, ne alza decisamente il costo, cosa che non avviene in questo caso in quanto, almeno stavolta, il prezzo d'un caminetto Luigi XV con proprio controcuore non raggiunge la Stratosfera ma rimane abbordabile.
Perché, mi chiederete..
In genere le scuse/motivazioni dei commercianti quando propongono sconti importanti sono:
Perché è la Befana, perché lei che mi sta leggendo mi è particolarmente simpatico, perché è il nostro anniversario, perché cambiamo la mostra, perché ci trasferiamo di là dalla strada e così via..
Ma noi finti sconti, in 42 anni di attività, non ne abbiamo mai fatti, riteniamo che sia un sistema di commercializzazione levantino.
Perché, quindi, stavolta proponiamo un pezzo eccezionale ad un costo tutto sommato contenuto?
Semplice, abbiamo comprato bene (capita nel nostro settore, che poi è quello delle "merci usate") e giriamo questo risparmio al nostro cliente. In questo modo il cliente parlerà bene di noi e continuerà a girare, anzi si rafforzerà, quello che è il volano più importante del nostro lavoro, Il Passaparola!



Add to cart