023 CAMINETTO LUIGI XV "AMÉLIORÉ" IN MARMO BIANCO DI CARRARA PROVVISTO DI CONTROCUORE COEVO

€ 6.800,00

Larghezza max 125 - Altezza max 103 - Larghezza bocca 55 - Altezza bocca 65 - Profondità pianale 40
(le misure bocca si riferiscono alla bocca del controcuore)

PREZZO IMPONIBILE DEL LOTTO CAMINO + CONTROCUORE: € 6800 COMPRESA CONSEGNA.
LA LORO VENDITA NON E' DISGIUNGIBILE.
("IMPONIBILE" STA PER "+ IVA 4%, 10% o 22% A SECONDA DEI CASI")


Interessante (in quanto piuttosto originale come modello..) caminetto Luigi XV, facente parte della famiglia degli "Ammeliorées".

Una delle sue tre conchiglie (la più grande, al centro del frontale..) è stilizzata a modo fogliaceo.

Una curiosità: Lo sapete a che si ispiravano gli scultori per realizzare, personalizzandole, queste stilizzazioni ?!
Ad un cespo d'insalata.
Delusi/eh?!
Forse, adesso che ho svelato questo accorgimento artigianale e culinario, qualche nobildonna in lettura deciderà di non acquistare il camino oggetto di tanta villania, ma che volete farci, lo dice sempre anche mia moglie che sono un fesso e che dovrei starmene zitto il più possibile.

Pazienza, andiamo avanti.
La caratteristica che più differenzia questo caminetto dalla maggior parte dei suoi confratelli Ammeliorées é la sua misurina (cm 125), la quale rende il camino stesso decisamente snello e sinuoso, oltre che MOLTO adattabile alle misure dei nostro moderni "saloni".

QUESTO CAMINO E' STATO SCOLPITO IN MARMO BIANCO DI CARRARA IN UN ITALIANISSIMO ED OTTOCENTESCO LABORATORIO DI SCULTURA, CI PERVIENE DA UNO SMONTAGGIO PARIGINO, E' D'EPOCA NAPOLEONE III E PER FINIRE IN BELLEZZA, VANTA UNA GIUSTA CONSERVAZIONE ED UNA BELLA PATINA.

IL CONTROCUORE DI CUI E' DOTATO QUIESTO CAMINO E' COEVO AL CAMINO STESSO E MOLTO PROBABILMENTE CAMINETTO E CONTROCUORE HANNO CONVISSUTO INSIEME A SETTE OD OTTO GENERAZIONI DI PROPRIETARI, E NON SAREMO CERTO NOI A DIVIDERLI.
Add to cart