046 CAMINO "TROIS COQUILLES" DI MEDIA MISURA, IN MARMO BIANCO DI CARRARA

€ 4.400,00

Larghezza max 135 - Altezza max 106 - Larghezza bocca 97 - Altezza bocca 88 - Prof. pianale 37,5

PREZZO IMPONIBILE € 4400 COMPRESA CONSEGNA 
("IMPONIBILE" STA PER "+ IVA 4%, 10% o 22% A SECONDA DEI CASI")


CAMINETTO LUIGI XV “TROIS COQUILLES” IN MARMO BIANCO CARRARA


Ci sono camini che rappresentano classici intramontabili, scegliendo i quali sai di non sbagliare mai, ed il Trois Coquilles è senza dubbio uno di questi.

Se poi lo specifico Trois Coquilles che stai per comprare porta sulla sua pelle la patina di questo esemplare e magari è in perfette condizioni di conservazione come questo è, beh, allora la scelta sarà di quelle di cui MAI ci si potrà pentire.

La sua misura (larghezza massima cm 135) è di quelle mediane, "da salone moderno" per intenderci, mentre all'epoca un esemplare simile poteva essere situato in una camera da letto od in un saloncino-studio, proprio per la sua misura ritenuta piccola per un ambiente di rappresentanza.

Vi piace questo modello di camino Luigi XV, ma ... lo vorreste in misura diversa?
Magari ancor più ridotta?!
Oppure più grande?!
Nessun problema, a magazzeno di camini dello stesso stilismo barocco ottocentesco ne abbiamo qualche altro esemplare (tutti simili, nessuno eguale), a partire dal più piccolo (e graziosissimo..) che, se ricordo bene, è intorno ai cm 120 di larghezza massima, per giungere sino alla generosa larghezza di cm 155..
L'appellativo originale è "Trois coquilles".
Questo deriva dal fatto che la conchiglia centrale (la più grande) è affiancata, all'estremità alta dei fianchi, da altre due piccole conchiglie.

Questa cornice, come ho scritto sopra, costituisce un "classico" intramontabile e l'esiguità dei pezzi in commercio, unitamente ad una sempre maggior richiesta sul mercato, ne fa un ottimo investimento (CULTURALE ED ECONOMICO INSIEME, DUE PICCIONI CON UNA FAVA..).

Nella quasi totalità dei casi essa è realizzata in marmo Bianco Carrara.
Rarissime (ed in genere costosissime) le cornici "Tre Conchiglie" in marmi colorati.
Lo stilema a conchiglia è il "segno" principe di ogni manufatto (mobili compresi) in stile Luigi XV°.
Quasi tutti gli esemplari oggi in commercio sono stati scolpiti nella seconda metà dell'800 (per l’esattezza 1840-1890, il periodo più fecondo in quanto a quantità costruita di camini in generale. 

IL CAMINETTO QUI PRESENTATO HA QUESTE SALIENTI CARATTERISTICHE:
PROVENIENZA PARIGI, EPOCA II° META' '800, SCULTURA ITALIANA, PERFETTA CONSERVAZIONE

Add to cart