926 RARISSIMO, FLOREALE E DELIZIOSO CAMINETTO TRANSIZIONE IN PIERRE DORÉE

€ 5.400,00

Larghezza max 137 - Altezza max 103 - Larghezza bocca 100 - Altezza bocca 84,5 - Profondità pianale 36

PREZZO IMPONIBILE € 5400 COMPRESA CONSEGNA
("IMPONIBILE" STA PER "+ IVA 4%, 10% o 22% A SECONDA DEI CASI")
"TRANSIZIONE" = UNO STILISMO CHE STA TRA IL LUIGI XIV ED IL LUIGI XV, UNENDO ELEMENTI ARCHITETTONICI DELL'UNO E DELL'ALTRO PARTITO ARTISTICO..

IN QUESTO SPECIFICO CASO, LE GAMBE SONO LUIGI XIV (NEL LUIGI XV ESSE SI MOSTRANO ANCHE A CHI VEDA IL CAMINETTO DAL FIANCO)  ED IL FRONTALE LUIGI XV (CON I CLASSICI SENI).

MA LA FAMIGLIA E' LA STESSA, QUELLA DEL BAROCCO, PIU' O MENO E' COME SE UNA FIGLIA EREDITI IL VOLTO DAL PADRE E LE GAMBE DALLA MADRE...

UN POCO GROSSOLANA COME SPIEGAZIONE MA MI PARE RENDA L'IDEA, O SBAGLIO?
VENITE A VEDERLO DE VISU, E SUL POSTO SARA' MOLTO PIU' FACILE A ME CERCARE DI CHIARIRE GLI ELEMENTI ARCHITETTONICI CHE COMPONGONO QUESTO "STILE DI MEZZO".


NOTE E SUGGERIMENTI PER (CERCARE DI) SALVARSI DAI FALSARI:

Perdonatemi se torno per l’ennesima volta all’argomento “caminetti falsi”..

Lo faccio per due motivi: Innanzitutto perché ne vengo continuamente richiesto, e poi perché, in luogo di consigli che hanno molto il sapore del “fai da te” e che spesso sono difficilmente comprensibili dal lettore, vorrei stavolta avviarvi alla risoluzione definitiva di qualunque vostro dubbio su di un oggetto lapideo da voi acquistato od acquistando.

A chi potreste rivolgervi per effettuare una perizia sul caminetto che state per acquistare? Si contano sulle dita di una mano le persone che, in Italia, potrebbero risolvere il vostro dubbio ed effettuare una perizia sicura e.. purtroppo sono tutti commercianti ed in quanto tali.. potrebbero essere di parte. Al di là di questi individui (che peraltro vi sarebbe arduo scovare..), esiste un Ente del Ministero dei Beni Culturali, l’Opificio delle Pietre Dure, ente nel quale io ripongo la massima fiducia, fiducia fondata, oltre che sulla sua riconosciuta serietà e storia, anche su di un contatto diretto..

Ha due sedi, una a Firenze ed una a Roma e lì potrete trovare persone davvero appassionate e davvero capaci di periziare il vostro antico caminetto.

Ecco l’indirizzo del loro sito: www.opificio.arti.beniculturali.it







Add to cart