018 PICCOLISSIMO CAMINETTO LUIGI XV "TROIS COQUILLES" IN FANTASTICO VERDE ALPI

€ 4.800,00

Larghezza max 105 Altezza max 103,5 Larghezza bocca 67,5 Altezza bocca 84 - Profondità pianale 40

PREZZO IMPONIBILE € 4800 COMPRESA CONSEGNA 
("IMPONIBILE" STA PER "+ IVA 4%, 10% o 22% A SECONDA DEI CASI")


CAMINETTO "TROIS COQUILLES", EPOCA SCULTURA NAPOLEONE III,  IN PREZIOSO MARMO VERDE ALPI, PROVENIENZA PARIGI, CONSERVAZIONE OTTIMA.

Sono un logorroico, ben lo sanno i clienti che sono venuti al mio magazzeno e che hanno dovuto sorbirsi le mie oceaniche spiegazioni, ma... che volete farci, non resisto dal cercare di comunicare ai possibili acquirenti quanto io conosca del caminetto che stanno guardando, è più forte di me..

Di questo caminetto vorrei dirvi alcune cose, e tra queste forse la più importante riguarda il suo marmo, il mitico Verde Alpi..
Oddio, magari anche voi sapete quanto esso sia "prezioso" (aggettivo che sta per "caro"..), ma forse non sapete che nel passato detto marmo non era solo "prezioso", direi che lo si poteva definire "caro come il chinino", e questo perché la sua cavazione, per via della generale rigidità del clima nei luoghi di estrazione (mediamente sui 20 gradi sottozero..), poteva durare una trentina di giorni all'anno, al massimo quaranta...
Più o meno la cavazione avveniva dalla metà di luglio alla metà di agosto, insomma nel periodo più caldo dell'anno.

Oggi non è così, ovviamente la tecnica e le macchine hanno risolto questo problema, ma ai tempi in cui detto manufatto è stato realizzato era come vi ho detto sopra...

POCHISSIMI SONO GLI ESEMPLARI DI CAMINI ANTICHI REALIZZATI IN QUESTO MARMO E NORMALMENTE I COSTI DEGLI ESEMPLARI PIU' RARI SONO DECISAMENTE ELEVATI.
COSI' NON E' NEL NOSTRO CASO, DATO CHE, PER VIA D'UN OTTIMO NOSTRO ACQUISTO, AL MOTTO DI "NESSUNO REGALA, NOI CI ACCONTENTIAMO",SIAMO RIUSCITI A CONTENERE MOLTISSIMO IL SUO PREZZO DI VENDITA

P.S: Le due bocche in ottone poste alla sommità dei fianchi paiono due dorati orecchini… In effetti il nostro caminetto é femmina e del suo sesso parleremo con il cliente interessato..


IMPORTANTE NOTA SULLE MODALITÀ' DELLA CONSEGNA/INCOMPRENSIONI AL MOMENTO DELLO SCARICO

Ho deciso di scrivere questa nota al paragrafo delle consegne in quanto, sempre più spesso, AL MOMENTO DELLO SCARICO, si verificano delle incomprensioni (che poi diventano le telefonate - in sede od al mio collaboratore consegnatario - di cui faccio sotto la trascrizione) del tipo:

A) "Ma io credevo che il vostro dipendente il camino me l'avrebbe portato sino in casa" (Il signore in questione abitava al quarto piano senza ascensore ed il camino aveva parti del peso di circa un quintale cadauna);

B) "Ma come, lei non me lo monta compreso nel prezzo?!" (Il "montaggio" d'un camino può variare, a seconda delle  mille modalità possibili, dai 700/800 € sino ai 3-4000 € e magari qual camino costava 1500 €..);

C) Il nostro dipendente consegnatario (che da più di vent'anni a questa parte spende giornate al telefono solo per cercare (giustamente, no?) di soddisfare al massimo le esigenze di tempo dei clienti), spesso si trova alle prese con una cliente con la quale, ad esempio, aveva concordato il rendez-vous per la consegna alle 16 del pomeriggio, la quale cliente, dimentica dell'orario stabilito, come nulla fosse, gli dice.. "Beh, porti pazienza ma io prima delle ore 20 non sarò a casa, si figuri che devo ancora passare dalla parrucchiera";

D) Si è concordato un pagamento in contanti tra noi ed il cliente al momento dell'acquisto. Poi, al momento della consegna (da tener presente che noi concordiamo il giorno e l'ora della consegne ALMENO tre giorni prima con il cliente) il cliente non ha i contanti concordati e magari sfodera un assegno delle Poste Italiane (i più falsificati al mondo!!). Così, se va bene, il nostro dipendente deve aspettare che il cliente vada in banca a fare il prelievo che non aveva fatto prima oppure il mio collaboratore deve ricaricare il tutto e perdere magari mezza giornata oltre a tutte le spese che una trasferta comporta (E SON TANTE, CREDETEMI!);

MORALE DELLA FAVOLA/CONSIDERAZIONI PER EVITARE CHE CERTE SITUAZIONI NON SI DEBBANO PIU' VERIFICARE:

Nel caso A) i clienti hanno evidentemente travisato il concetto di "CONSEGNA" mutandolo in "PRETESA DI PRESTAZIONE DA SCHIAVO EGIZIANO". A questo proposito rammento a questi signori che la schiavitù finisce con Lincoln nel secolo XIX° e che, salvo non ci sia un ascensore utilizzabile (nel qual caso il mio dipendente farà il possibile per portare sino all'appartamento le varie parti del camino), il sollevamento di oggetti così importanti, FATTI SALVI I CONTRATTI DI TRASLOCHI,  è a carico dell'acquirente. Come da Usi e Costumi civilissimi in vigore in Italia più o meno da un centinaio d'anni.

Nel caso B) invece, il cliente confonde un termine singolo e semplicissimo quale "CONSEGNA" con una frase complessa quale "CONSEGNA CON PRINCIPESCO REGALO ANNESSO".

Nei casi C) e D), che accomuno, la dimenticanza o la sottovalutazione di un impegno preso diventa MALEDUCAZIONE soprattutto nei confronti di chi lavora, magari distante centinaia di km da casa, magari costringendo il mio dipendente a far brutte figure con il cliente che sta aspettando la consegna successiva.

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