025 CLASSICO CAMINETTO LUIGI XV POMPADOUR "PLAT" IN MARMO BIANCO DI CARRARA

€ 1.400,00

Larghezza max 114 - Altezza max 103 - Larghezza bocca 75 - Altezza bocca 88 - Profondità pianale 34,5

PREZZO IMPONIBILE € 1400 COMPRESA CONSEGNA
("IMPONIBILE" STA PER "+ IVA 4%, 10% o 22% A SECONDA DEI CASI")

CAMINETTO POMPADOUR PLAT IN MARMO BIANCO CARRARA, EPOCA FINE OTTOCENTO, PERFETTA CONSERVAZIONE E PERFETTA PATINA.

 NOTE GENERALI SU QUESTO MODELLO DI CAMINETTO OTTOCENTESCO:

Piccolo, grazioso, snello, semplice di addobbi eppur simpaticissimo ed accattivante, il Pompadour plat è uno dei modelli di camini ottocenteschi che più amo, senza contare il fatto che ha un prezzo che, più che "accessibile", prezzo che andrebbe definito con l'aggettivo "irrisorio".. Mi viene in mente che un camino proprio come questo lo possiede Catherine Spaak.. No, non è che voglio far gossip, figuriamoci, lo scrivo perché ho visto (credo in AD) una bellissima foto di questa altrettanto bellissima e colta donna seduta e nell'atto di scrivere dinnanzi ad un "Piattino" (così appelliamo noi del mestiere il Pompadour plat..) e questa immagine mi ha fatto molto, molto piacere..

Sempre d'epoca non precedente la seconda metà dell'ottocento (infatti questo modello nasce dopo il 1850 quasi esclusivamente per essere posizionato in una camera da letto..), sempre costruzione italiana su disegno/stilismo francese.


NOTE A MARGINE: REGOLA PRIMA PER IL MONTAGGIO (TRADIZIONALE) D'UN CAMINETTO ANTICO.

Mai affidarsi all'amico muratore!!

Lui vi dirà "Ag peins me!" (se é emiliano-romagnolo), "Fasso tutto mi" (se è veneto o bergamasco"..) oppure "Comme lo faccio io nun lo fa nisciuno!" (se é napoletano...). In effetti lui di caminetti ne ha fatti tre nella sua vita, due li ha sbagliati clamorosamente portando gli amici che di lui si sono fidati sull'orlo del suicidio ed il terzo caminetto che pare che funzioni, l'ha indovinato per caso, e molto probabilmente funziona una volta su due. Di sicuro, nell'occasione di una cena con amici farà fumo ed allora l'incauto cliente maledirà l'istante in cui ha preso l'insana decisione..

Il montaggio d'un caminetto é cosa fattibilissima e quasi semplice per i professionisti, mentre é un terno al lotto per gli improvvisatori.

E chi sono i professionisti specializzati in questa opera? Si appellano fumisti ed ogni giorno uno di loro costruisce un caminetto (si fa per dire, in genere servono 4 o 5 giorni ad un fumista che lavori "in solitario"), ogni giorno aumentano le sue conoscenze e le sue esperienze, ogni giorno un aggiornamento, solo così si giunge alla sicurezza ed alla affidabilità.

Acquistando un caminetto presso di noi voi sarete, per quanto possibile logisticamente e senza che noi se ne faccia lucro, assistiti da un esperto fumista.

Add to cart