810 VERONESE CAMINO "BAROCCHETTO" IN MARMO BRECCIA PERNICE

€ 4.800,00

Larghezza max 130 - Altezza max 113 - Larghezza bocca 86,5 - Altezza bocca 92,5 -  Profondità pianale 22

PREZZO IMPONIBILE € 4800 COMPRESA CONSEGNA 
("IMPONIBILE" STA PER "+ IVA 4%, 10% o 22% A SECONDA DEI CASI").

UNA PREGHIERA:
LE PAROLE CHE SCRIVERO' QUI SOTTO VI PARRANNO DEDICATE AD UN'OPERA "STRATOSFERICA", UN CAMINO DI VERSAILLES O (COME SCRIVE UN NOTO FALSARIO DEL CENTRO ITALIA) UNA CORNICE DEL PERIODO RINASCIMENTALE APPARTENUTA AD UNA DELLE PIU' IMPORTANTI FAMIGLIE NOBILIARI D'ITALIA (I MEDICI COME MINIMO...)..
INVECE SONO DEDICATE AD UN CAMINETTO DI MEDIO-BASSO COSTO E PER DI PIU' COSTRUITO NEI PRIMI DECENNI DEL NOVECENTO.
A RIPROVA CHE LA BELLEZZA NON HA TEMPO E CHE ANCHE UNA SCULTURA NON PRETENZIOSA COME QUELLE DEL FALSARIO SOPRA CITATO, SE HA IN SE IL GERME DELL'ARTE VERA, PUO' PORTARE AL TUO ANIMO UN SENSO DI LEGGEREZZA E PIACEVOLEZZA.

IMPORTANTE CAMINO REGGENZA SCOLPITO IN VERONA NEI PRIMISSIMI DECENNI DEL NOVECENTO.
IL SUO MARMO E' UNA BELLISSIMA SCELTA DI BRECCIA PERNICE (LE NOSTRE IMMAGINI FOTOGRAFICHE NON RENDONO LA META' DELLA SUA FINEZZA, VENITELO A VEDER DE VISU), LA SUA CONSERVAZIONE OTTIMALE, LE SUE MISURE SONO DA RITENERSI, ALMENO PER QUEI TEMPI, MODERATE E QUINDI MOLTO ADATTABILI ANCHE ALLE NOSTRE MODERNE ABITAZIONI...

Ci sono, al mondo, delle "cose" che quando le vedi ti danno l'impressione della Perfezione, e ti inducono ad un sentimento di Beatitudine...

Tra queste, per me almeno, ce ne sono di Grandi, come la piazza Anfiteatro di Lucca quando é giorno di mercato, o l'Arena di Verona in una serata tersa e soave.. Ed altre magari più Piccole ma egualmente importanti, come lo scoppio profumato dei tigli a primavera o l'incedere, regale e sensuale insieme, di una giovine Zeudi Araya..

Tra queste ultime c'è anche questo caminetto, o meglio, c'era, il desiderio di esso.

Ne avevo visti esemplari simili altre volte (poche, in verità) nel corso di mia vita, provandone appunto e sempre un senso di Piacere, ma mai ero riuscito a possederne uno, né, ormai, pensavo fosse più possibile data l'estrema rarità di esemplari scolpiti a suo tempo di questo "ondulato" modello.

Ed invece, l'Unica Volta che entro in possesso d'un simile caminetto, si dà il caso che esso sia pure ed addirittura scolpito in uno dei miei marmi preferiti, quella mitica "Breccia Pernice" con i suoi esclusivi e fascinosi toni di colore.

Ho dovuto aspettare una vita (quest'anno son 40 anni di lavoro a smontar camini antichi..), ma alla fine sono stato premiato, e col primo gradino del podio!

Add to cart