011 AG ECCEZIONALE CAMINO LUIGI XV IN ECCEZIONALE MARMO STATUARIO DI CARRARA

€ 13.500,00

Larghezza max 163 - Altezza max 108,5 - Larghezza bocca 75 - Altezza bocca 63 - Profondità pianale 46
(le misure bocca si riferiscono alla bocca del controcuore)

PREZZO IMPONIBILE DEL LOTTO CAMINO + CONTROCUORE: € 13.500 COMPRESA CONSEGNA.
LA VENDITA NON E' DISGIUNGIBILE.
("IMPONIBILE" STA PER "+ IVA 4%, 10% o 22% A SECONDA DEI CASI")

SAPETE QUALE SUA CARATTERISTICA MI HA, AL PRIMO VEDERLO,  QUASI FATTO MANCARE IL FIATO PER LA COMMOZIONE?!

LA SUA NOTEVOLE QUALITA' DI SCULTURA?
IL SUO CALIBRATISSIMO STILISMO?
L'ORIGINALITA' (SAPIENTE) DELLE SUE DECORAZIONI?

NO, NESSUNA DI QUESTE PUR IMPORTANTI CARATTERISTICHE MI HA COMMOSSO NEL SENSO PIENO DI QUESTO VERBO..

QUELLO CHE MI HA RIEMPITO IL CUORE DI FELICITA' E DI ORGOGLIO (SI' ANCHE DI ORGOGLIO PERCHE' NON E' FACILE  TROVARE E POTER PROPORRE AI PROPRI CLIENTI UNA SCULTURA DI TANTO PREGIO E RICCHEZZA) E' STATO IL CANDORE ESTREMO DEL SUO MARMO, LATTEO E VIRGINEO COME I BOCCIUOLI DI GIGLIO AI LATI DEL CARTIGLIO FRONTALE, TANTO PURO CHE AVREBBE COMMOSSO ANCHE UN BUONARROTI ALLA RICERCA DEL BLOCCO DI STATUARIO PER LA PIETA'..

VEDIAMONE INSIEME, SE VOLETE, LE SUE CARATTERISTICHE DECORATIVE E NON:

Partiamo dalla sua carta d'identità.
Questo esemplare appartiene, senza ombra di dubbio, alla famiglia dei "Mustaches".
I suoi arborei baffi, come fossero marchio d'appartenenza a questa nobile famiglia, li potete ben vedere sia sotto la decorazione centrale del frontale (SON QUELLI PIU' GRANDI), sia sopra la stessa decorazione ( E STAVOLTA SON QUELLI PIU' PICCOLI, SIMPATICI E BIRICHINI, PER DI PIU' ARRICCHITI DA UNA LAVORAZIONE "A PERLAGE" DIGRADANTE)..

La quantità delle decorazioni é tanta, sia sul frontale che sulle gambe, quasi una sorta di affastellamento, ma.. ma mai troppo pesante, sempre vestita di bella gentilezza oltre che di candida stoffa.

MOOOLTO INTERESSANTE anche la decorazione del suo controcuore in ghisa d'arte.
Sfido infatti chiunque di voi a trovare una decorazione "a ramo d'ulivo" (scolpita su camini o fusa in accessori d'ogni tipo) che sia veramente composta di rami d'ulivo.. Nel 99% dei casi, detta decorazione si chiamerà "Ramo d'Ulivo" ma sarà composta di rami d'alloro, foglie lanceolate e bacche rotonde..
QUI, INVECE, ABBIAMO UN RARISSIMO "RAMO D'ULIVO" COMPOSTO DAVVERO DI RAMI D'ULIVO, FOGLIE A BORDO LISCIO ED OLIVE MATURE PRONTE PER LA RACCOLTA...

ALTRA CARATTERISTICA IMPORTANTISSIMA:
Questo camino é stato disegnato su commissione e realizzato in unico esemplare, nulla a che vedere con camini del quale modello si conosca il nome e che, per quanto ogni scultore avesse la propria "versione", appaiono all'occhio del profano, tutti eguali..
NEL NOSTRO CASO, NESSUNO, NEPPURE IL PIU' VECCHIO E SCAFATO COMMERCIANTE D'ANTICHI CAMINI (IL QUALE, PURTROPPO SON PROBABILMENTE PROPRIO IO..) PUO' AFFERMARE D'AVER VISTO IN VITA SUA UN CAMINETTO NON DICO IDENTICO, MA NEPPUR SIMILE.

RITROVAMENTO PARIGINO, EPOCA META' OTTOCENTO, OTTIMA CONSERVAZIONE, STILISMO FRANCESE MA SCUOLA DI SCULTURA ITALIANA E CARRARINA, UN BINOMIO INSUPERATO ED INSUPERABILE.


NOTE PRATICHE: ASSISTENZA MONTAGGIO CAMINETTO E COSTRUZIONE FOCOLARE NEI VARI MODI OGGI POSSIBILI.

Artis è in grado (in quasi ogni zona d'Italia) di assistere il suo cliente tramite fumisti professionisti ben conosciuti e selezionati nel corso degli ormai tanti (troppi, accidenti al tempo che corre più della Ferrari!!) decenni della nostra attività. In sostanza, noi mettiamo in contatto il nostro cliente con un fumista professionista ed in questo modo “saltiamo” l’inevitabile ricarico che dovremmo chiedere al cliente se l’appalto del montaggio fosse tra noi ed il cliente stesso.

I fumisti con cui collaboriamo possono eseguire diversi tipi di montaggio del vostro caminetto: A) Quello tradizionale, cioè con costruzione del focolare in opera e combustione a legna; B) Quello con focolare prefabbricato, chiuso con vetro od aperto; C) Ed infine, quello con bruciatore a bioetanolo, non necessitante di canna fumaria.

I fumisti da noi consigliati effettueranno gratuitamente un sopralluogo nel vostro cantiere e vi proporranno un preventivo davvero in linea con i prezzi più bassi del mercato. Se voi accetterete detto preventivo, il pagamento sarà richiesto solo dopo il collaudo definitivo del focolare. Io credo che non sia possibile far meglio i vostri (e di riflesso anche i nostri) interessi, voi che ne dite?!




Add to cart