027 FORTE CAMINO LUIGI XV "RAMO D'ULIVO" IN MARMO BIANCO DI CARRARA

€ 5.400,00

Larghezza max 135 - Altezza max 111 - Larghezza bocca 89,5 - Altezza bocca 91 - Profondità pianale 39

PREZZO IMPONIBILE € 5400 COMPRESA CONSEGNA
("IMPONIBILE" STA PER "+ IVA 4%, 10% o 22% A SECONDA DEI CASI")
CAMINETTO LUIGI XV "RAMO D'ULIVO" IN MARMO BIANCO CARRARA, DI PICCOLA MISURA CONSIDERANDO IL NOTEVOLE CARICO DECORATIVO, PROVENIENZA PARIGINA, EPOCA SCULTURA NAPOLEONE III.

IL CAMINETTO CHE VI PRESENTO OGGI E' STATO COSTRUITO TRA IL 1860 ED IL 1880, SI PRESENTA IN PERFETTE CONDIZIONI DI CONSERVAZIONE (GLI BASTERA' UNA MANUALE RIPULITURA/CERATURA PER TORNARE A SPLENDERE COME UN SECOLO E MEZZO FA..), HA UNA PATINA DA VERO AMATORE

LA SUA RARITA' STA NEL FATTO CHE QUEI RAMOSCELLI D'ULIVO DISTACCANTESI DAL CARTIGLIO CENTRALE ERANO DECORAZIONI NORMALMENTE DESTINATE A CAMINETTI LUIGI XVI O, COMUNQUE, A CAMINI D'IMPRONTA ARCHITETTONICA NEOCLASSICA). STAVOLTA, INVECE, LO SCULTORE ARTEFICE DEL NOSTRO CAMINETTO HA DECISO DI EFFETTUARE UNA PICCOLA (E SECONDO ME RIUSCITISSIMA..) RUBERIA DECORATIVA.

VORREI FARVI NOTARE ANCHE UN'ALTRA SUA PARTICOLARITA', STAVOLTA DI CARATTERE COSTRUTTIVO: GLI SPESSORI DEI BLOCCHETTI IN MARMO CHE LO COMPONGONO SONO PIUTTOSTO AL DI SOPRA DELLA MEDIA.. INSOMMA, IL NOSTRO "RAGAZZO" (CHE QUESTO CAMINO SIA MASCHIO E' INDUBITABILE) NON E' SOLO BELLO MA ANCHE DI FORTE E ROBUSTA COSTITUZIONE FISICA!

NOTE DOLOROSISSIME SUI COSTI DEI CAMINETTI “IN STILE” DI NUOVA PRODUZIONE:

Quando penso che i caminetti "al top" (Ma quale "top"... rido per non piangere..) di molte moderne marche costano più (di più ?? molto di più !!) di questo antico esemplare che vi mostro sopra, mi "si muove il sistema nervoso" (modo di dire emiliano).. 
E pensare che l'Italia è la terra dei Leonardo da Vinci, dei Colombo Cristofori, dei Marconi Guglielmo, ma.. ditemi voi, tutto sto sale che gli italiani dovrebbero avere in zucca, si è magari liquefatto?!
Che sia il buco dell'ozono a farli tutti rincitrulliti?
Ca...voli... io vorrei morire solo dopo aver compreso questo mistero, dopo aver avuto una risposta a questa mia domanda: Perché gli italiani comprano in massa caminetti nuovi e con gli occhi a mandorla (mica crederete che i caminetti li facciano ancora a Pietrasanta, eh?! Lo saprete, spero, che li fanno per lo più in Cina ed in India, vero!?) pagandoli fior di quattrini e trascurano altrettanto in massa tanti meravigliosi artistici manufatti antichi come questo che vi sto presentando?

Davvero: Se qualcuno ha la risposta a questo quesito, son disposto a pagarlo se me ne fa cognito...

Add to cart