021 CAMINETTO D'UN LEGGERO BAROCCO, IN MARMO BIANCO DI CARRARA

€ 4.800,00

Larghezza max 126 - Altezza max 105,5 - Larghezza bocca 85 - Altezza bocca 86 - Prof. pianale 38,5

PREZZO IMPONIBILE € 4800 COMPRESA CONSEGNA 
("IMPONIBILE" STA PER "+ IVA 4%, 10% o 22% A SECONDA DEI CASI")


IN EFFETTI, IN FRANCIA (LA SUA TERRA D'ORIGINE ALMENO RIGUARDO LO STILISMO) QUESTO MODELLO DI CAMINO IN BAROCCO OTTOCENTESCO VIENE APPELLATO "LOUIS XV AMELIORE' ", COME ABBIAMO SCRITTO NEL TITOLO DI QUESTA SCHEDA MA..
MA IO CREDO INVECE CHE DOVREBBE, PIU' CORRETTAMENTE, CHIAMARSI "POMPADOUR AMELIORE' "...
PROVATE, INFATTI, A TOGLIERGLI QUELLA CARINISSIMA SCULTURA AL CENTRO DEL FRONTALE..
FATTO?!
ORA CHE VEDETE?!
VE LO DICO IO: IL PIU' CLASSICO E CONOSCIUTO CAMINO DELL'OTTOCENTO, IL MITICO "POMPADOUR GALBE'", IL CAMINETTO CHE, SECONDO LA LEGGENDA POPOLARE, RAPPRESENTA LE ALTRETTANTO MITICHE FORME DELL'AMANTE PIU' FAMOSA DEL GLOBO TERRACQUEO, LA SIGNORINA ANTONIETTE POISSON, FATTA MARCHESA DI POMPADOUR DAL SUO AMANTE LUIGI XV.

DEVO CONFESSARE CHE UNO DEI PRIMI CAMINETTI DI CUI MI SONO PERDUTAMENTE INNAMORATO (TANTO DA FARE DI QUESTO AMORE IL LAVORO D'UNA VITA) FU PROPRIO QUESTO MODELLO, MI PAREVA RAPPRESENTASSE LA FEMMINILITA' ALLO STATO PURO.

Troppo carino, questo antico caminetto, e troppo fascinoso per essere commentato freddamente, magari con un elenco di sue particolarità (le quali, peraltro, siete capacissimi di vederle da voi..), così ho pensato di dedicare a questa incantevole caminetta (lo si vede, che è femmina, no? Tutta curve ed eleganza, nulla a che vedere con un caminetto.. "normale"..) così, dicevo, ho pensato di dedicare a questa incantevole caminetta una vera e propria "poesia", uno di quei componimenti che quando noi ometti siamo davvero innamorati d'una Donna "pazziamo" di fare nel tentativo di conquistarla...

Se questa caminetta accetterà le mie avances, sarà davvero per una vita, con le donne non è così, quasi mai..

Il componimento in questione l'ho titolato "INCANTAMENTO", vocabolo che a mio vedere ben esprime quel primo emozionale moto che é l'amore, quando ti coglie all'improvviso..

 

Regalami una storia
la tua

e fa che Lei sia vera
e senza infingimenti
che io la netterò mettendola in amore

Poi ne farò un romanzo
lungo di tanti giorni
o forse
che t’importa
ne sortirò un racconto
che avvampi in poche ore

Sarà un incantamento
che fugge tra le dita
o un lampo o lungo sogno
o un chiudere di ciglia

Dammi la tua storia
Io ti darò la mia


PARIGI, EPOCA NAPOLEONE III, SCULTURA CARRARINA, MARMO BIANCO DI CARRARA DI OTTIMA SCELTA, GIUSTISSIMA ANCHE LA SUA CONSERVAZIONE, LA QUALE NECESSITA SOLO DI UN MINIMO MAQUILLAGE (CHE NOI ESEGUIREMO A COSTO NOSTRO DOPO LA VENDITA E PRIMA DELLA CONSEGNA) PER ESSERE PERFETTA. 

Add to cart