011 SANISSIMO CAMINETTO "BORDOLESE" IN MARMO BIANCO DI CARRARA

€ 4.400,00

Largh max 145 - Alt max 108 - Largh bocca 104 - Alt bocca 90 - Profondità 39

PREZZO IMPONIBILE € 4400 COMPRESA CONSEGNA
("IMPONIBILE" STA PER "+ IVA 4%, 10% o 22% A SECONDA DEI CASI")


CON QUEL "SANISSIMO" INSERITO NEL TITOLO HO VOLUTO EVIDENZIARE LA COSA CHE MI HA COLPITO AL PRIMO VEDER QUESTO CAMINETTO: LA SUA "SANA E ROBUSTA COSTITUZIONE FISICA"..
IMPORTANTI MASSELLI E SPESSORI MARMOREI, RIVESTIMENTI IN PIETRA NATURALE (UN REFRATTARIO APPELLATO "PIERRE MACONNAISE") A FODERARE LE SUE SUPERFICI INTERNE, QUI TUTTO E' FORTE E MASSICCIO, L'ANTICO COMMITTENTE NON HA LESINATO CERTO NEI MATERIALI...

A dire il vero anche la qualità della sua scultura, almeno in rapporto alla sua famiglia di appartenenza (quella dei "Trois Coquilles") non è stata lesinata, all'occhio dell'appassionato non sarà certo sfuggito come la conchiglia centrale di questo esemplare sia differente, più elaborata e fine, della più vista e classica conchiglia.. Vi basterà un giretto nella sezione Luigi XV e facilmente potrete, vedendo altri suoi camini confratelli, comprendere questa differenza..

Eppure il nostro "Bordolese" viene venduto al medesimo prezzo dei suoi colleghi, come mai?
I più diffidenti (cioè le donne, perché i maschietti son -come me, del resto- .. ingenui, creduloni, pronti sempre a dar fiducia al prossimo...) penseranno che sotto ci sia un inghippo, un motivo magari poco chiaro perché nessuno regala, vero?
Ed invece, non c'è nessun inghippo, solo la continuazione di una pratica commerciale che io ho sempre messo in atto e che si può riassumere nel detto... "CHI PRIMA ARRIVA, MEGLIO ALLOGGIA"..
Mi spiego: Questa "Conchiglia Bordolese" era all'interno di un piccolo lotto di altre "Conchiglie" tutte provenienti dallo stesso cantiere, tutte vendutemi al medesimo prezzo..
Potrei/dovrei far prezzi diversi, visto che questo specifico caminetto ha "qualcosina in più" dei suoi confratelli (simili a LUI ma non eguali) ma io, come faccio da una vita in questi casi, propongo tutti i camini di quel lotto al medesimo prezzo, in una sorta di piacevolissima riffa nella quale il vincitore sarà colui che per gusto, attenzione, passione, sceglierà per primo questo caminetto, rendendosi conto del suo maggior valore.

PARIGI, EPOCA NAPOLEONE III, PERFETTA CONSERVAZIONE E GIUSTA PATINA.
Add to cart