306 CAMINO LUIGI XIV "BOUDIN" IN MARMO ROUGE CAMPAN

€ 3.400,00

Larghezza max 145 Altezza max 112 Larghezza bocca 105 Altezza bocca 92 Profondità pianale 30
PREZZO IMPONIBILE € 3400 COMPRESA CONSEGNA
("IMPONIBILE" STA PER "+ IVA 4%, 10% o 22% A SECONDA DEI CASI")


CAMINETTO IN LUIGI XIV DENOMINATO "BOUDIN" DAL NOME DEL SUO MITICO COSTRUTTORE OTTOCENTESCO. BUONA CONSERVAZIONE GENERALE, PROVENIENZA COSTA AZZURRA, MARMO ROUGE CAMPAN, EPOCA SCULTURA TRA IL 1840 ED IL 1860.

E' certamente molto raro imbattersi in un camino costruito in prezioso marmo "Rouge Campan", ed ancor più raro é che a dotarsi di una simile stoffa sia un modello di camino sostanzialmente minimalista (non scrivo "povero" sennò non lo compra nessuno..).
Caminetti in questo raffinato marmo sarà possibile vedere a Versailles ed al Louvre, più raramente in una casa borghese ed ottocentesca, com'era quella in cui noi l'abbiamo scovato..
Di qui il suo costo, non proprio ai minimi, almeno rispetto a tanti altri suoi confratelli della famiglia dei "Boudin"..

Fatta questa premessa "tutta al francese", vorrei ricordare a quanti abbiano la compiacenza (e la pazienza..) di leggere queste mie righe come il disegno architettonico da cui nasce questo camino sia originato da quello che io considero il Canto del Cigno del Rinascimento italiano, cioé dalla matita del pittore seicentesco e napoletano Salvator Rosa, il quale ideò questa cornice particolarissima e rivoluzionaria per i suoi tempi (metà Seicento) al fine di farne la cornice per i suoi quadri..

Peccato che il Rinascimento sia finito e che la cultura italiana sia andata sempre imbarbarendosi, altrimenti non avremmo lasciato ad altri lo scettro della Bellezza e dell'Arte nei quattro secoli successivi a quello splendido periodo.

NOTE: SI PUO' 'ARREDARE UN CAMINETTO?!

Quando un caminetto è in funzione, la sola visione del suo braciere acceso catalizzerà la vostra e l'altrui attenzione, ma.. quando è spento, beh, un aiutino dovrete pur darglielo, no?!
Mica vorrete lasciarlo nudo nei 360 giorni durante i quali il suo cuore rosso non pulsa, vero?!
Ed allora vestitelo con un bel parascintille della stessa epoca e dello stesso stile (NE TROVERETE UNA INTERESSANTE SCELTA NELLA NOSTRA SEZIONE "ACCESSORI E COMPLEMENTARI"), avrete nella vostra bella casa un'altra splendida decorazione, vostra moglie sarà felice e (forse..) vi elargirà una qualche affettuosità in più, senza contare il fatto che effettuerete, con questo acquisto, un investimento culturale ed economico (il che non guasta mai..) visto che esemplari del genere sono di sempre più difficile reperimento nel mercato antiquariale..

NELLA SEZIONE "ACCESSORI E COMPLEMENTARI" TROVERETE TANTI ALTRI ANTICHI ACCESSORI, QUALI ALARI, SERVITORI PINZA-PALETTA, CAMINIERE E SPECCHIERE, FERMABRACI, LEGNAIE, PIASTRE DI FONDO, INSOMMA TUTTO QUANTO POSSA, OLTRE A DARVI UN SERVIZIO PRATICO, RENDERE ANCOR PIU' AFFASCINANTE IL VOSTRO GIA' SPLENDIDO CAMINETTO.
E RICORDATE, CHI ACQUISTI ANCHE IL CAMINO PRESSO DI NOI, GODRA' SUGLI ACCESSORI DI UNO SCONTO SECCO DEL 20% IN QUANTO NOI SAREMO GIA' PAGHI DEL GUADAGNO REALIZZATO SUL CAMINETTO ED IN PIU' RISPARMIEREMO SUI COSTI DI CONSEGNA.

Add to cart