311 CAMINO LUIGI XIV "PARISIENNE" IN MARMO ROSA DUQUESA

€ 1.500,00

Larghezza max 123 Altezza max 101 Larghezza bocca 82 Altezza bocca 86 Profondità pianale 35


PREZZO IMPONIBILE € 1500 COMPRESA CONSEGNA
("IMPONIBILE" STA PER "+ IVA 4%, 10% o 22% A SECONDA DEI CASI")

CAMINETTO LUIGI XIV "PARISIENNE" IN MARMO ROSA DUQUESA

Si chiama "Parigina" (al femminile, sì... Dovete infatti sapere che i caminetti, nei paesi di lingua francese, si appellano "cheminée", cioè "caminetta", al femminile..).

Si chiama Parigina, come abbiamo appena detto, ma.. ironia della sorte, questo caminetto è di provenienza belga, nazione nella quale ha avuto un notevole ottocentesco successo..

E' un modello eclettico, di architettura Luigi XIV ma nel quale è possibile trovare, oltre ovviamente a segni Luigi XIV (la stondatura nella parte superiore della bocca..), anche elementi decorativi Luigi XV (l'ovale del frontale..) e Luigi XVI (le scanalature ed i riquadri su tutte le lastre..).

Non é facile trovare una Parigina in Rosa Duquesa, il cui colore è oggi tra i più amati dalle moderne clienti, ma nell'antichità veniva snobbato a gran vantaggio del Bianco Carrara, col risultato che gli esemplari in questo colore son decisamente... pochissimi.

OTTIMA (DIREI CHE STAVOLTA PUO' ESSERE USATO ANCHE L'AGGETTIVO "PERFETTA") CONSERVAZIONE, EPOCA SCULTURA FINE OTTOCENTO, PROVENIENTE DA UN FANTASTICO "PAESONE" (DI QUELLI DA CARTOLINA PROVENIENTE DALL'OTTOCENTO) CHE SI CHIAMA DAMME E CHE E' NELLE FIANDRE OCCIDENTALI.

NOTE SULL'ACQUISTO "ON LINE" D'UN ANTICO CAMINETTO:

Onestamente penso che un caminetto antico vada visto prima di essere acquistato. E questo per una "questione di pelle" (un caminetto antico è come il moroso, mica puoi fidanzarti "via foto" come l'Alberto Sordi del mitico "Bello, onesto, emigrato Australia sposerebbe compaesana illibata", NO?!). Però capisco anche il cliente che, abitando a qualche centinaio di km dal nostro magazzeno e quindi in difficoltà a visitarci, tenti di fare comunque un acquisto presso di noi…

Per questo cliente abbiamo predisposto un servizio particolare, in modo che la sua scelta risulti, nonostante tutto, la più ponderata possibile: Una volta individuato il caminetto di suo gradimento, noi eseguiremo per quello specifico esemplare una specie di "servizio fotografico" riguardante OGNI anfratto delle sue superfici, cercando di mettere in evidenza tutte le caratteristiche salienti, difetti compresi (se ve ne sono..), 10-15 fotografie che saranno spedite via mail all'indirizzo di posta elettronica del cliente stesso.

Add to cart