311 CAMINETTO LUIGI XIV "PARISIENNE" SCOLPITO IN MARMO ROUGE ROYAL

€ 1.500,00

Larghezza max 114 - Altezza max 101 - Larghezza bocca 79 - Altezza bocca 86 -  Profondità pianale 35 cm
PREZZO IMPONIBILE € 1500 RESTAURI E CONSEGNA COMPRESI
("IMPONIBILE" STA PER "+ IVA 4%, 10% o 22% A SECONDA DEI CASI").

CAMINETTO "PARISIENNE" IN MARMO ROUGE ROYAL (MARMO TRA I PREDILETTI DI LUIGI XIV, IL RE SOLE, IL QUALE NE ORDINO' UN USO MASSICCIO NELLA SUA CASETTA DI CAMPAGNA, LA REGGIA DI VERSAILLES)

Si chiama "Parigina" (al femminile, dovete sapere che i camini, nei paesi di lingua francese, siappellano "cheminée", cioè "camina", femminile..). 

Si chiama "Parigina", ma.. ironia della sorte, questo camino è di provenienza belga, nazione nella quale ha avuto un notevole ottocentesco successo.. è un modello eclettico, nel quale è possibile trovare segni Luigi XIV (la stondatura nella parte superiore della bocca..), Luigi XV (l'ovale o la "ronde" del frontale..) e Luigi XVI (le scanalature ed i riquadri su tutte le lastre..).

Non facile trovarne una come questa in questo francesissimo marmo, probabilmente il più amato dai francesi, ma piuttosto inviso ai cugini di terra belga (rivalità storiche dividevano i due popoli, rivalità che perdurano tuttora anche se ormai a livello di sano campanilismo) che questo camino hanno scolpito.

Ottima conservazione, epoca seconda metà '800.

Add to cart