323 CAMINO LUIGI XIV "BOUDIN" IN MARMO BIANCO DI CARRARA

€ 5.800,00

Larghezza max 136 - Altezza max 107 - Larghezza bocca 88,5 - Altezza bocca 86 - Profondità 42

PREZZO IMPONIBILE € 5800 COMPRESA CONSEGNA
("IMPONIBILE" STA PER "+ IVA 4%, 10% o 22% A SECONDA DEI CASI")
PECCATO CHE SIA RARISSIMO IMBATTERSI IN UNA FIRMA DI SCULTORE SU DI UN CAMINETTO.
SALVO QUALCHE ESEMPLARE FIRMATO DALL'ARCHITETTO MAJORELLE (LOUIS), IO NON HO MAI VISTO, IN ORMAI 41 ANNI DI SPLENDIDA FATICA NEL MONDO DELL'ANTICO CAMINO, ALTRI ESEMPLARI FIRMATI.

PECCATO, SCRIVEVO SOPRA, PERCHE' QUESTO FANTASTICO BOUDIN POTREBBE PROPRIO ESSERE STATO SCOLPITO DAL BOUDIN IN PERSONA.
DIO BONO, SIMPATICO AMICO MIO, MA CHE TI COSTAVA SIGLARE QUESTO ESEMPLARE, MAGARI SULLO ZOCCOLO O SUL FIANCO SE NON VOLEVI PASSARE PER "PRESUNTUOSO" FIRMANDOLO, COME FANNO I MODERNI "STILISTI", IN FRONTE?! 

Bella l'idea della decorazione che sovrasta il cartiglio centrale, una sorta di rotolo che diventa cornucopia eruttante rami d'alloro completi di bacche.
Il significato allegorico del ramo d'alloro é ben conosciuto (  Immortalità, Gloria, Potere..) ma forse non tutti sanno che anche le bacche di questa pianta (detta anche Lauro) avevano anch'esse un "potere", oltre che un augurio: Seccate, pestate al mortaio e bollite in acqua diventavano un medicamento contro le febbri d'ogni tipo...

"Astrale", poi, la coppia di rose vorticanti su se stesse, le quali rappresentano la Stella per eccellenza, cioè la Stella Cometa. Ovviamente anche questa coppia ha l'intenzione di augurare una divina Protezione alla famiglia che intorno a quel caminetto0 si sarebbe adunata..

COSTA AZZURRA, PERIODO DI META' OTTOCENTO, OTTIMA CONSERVAZIONE, PREZZO RISIBILE PER TANTA QUALITA' E TANTA STORIA.






Add to cart