402 CAMINETTO LUIGI FILIPPO "DOUBLE PALMETTES" SCOLPITO IN MARMO NERO DEL BELGIO

€ 5.600,00

Larghezza max 100 - Altezza max 99 - Larghezza bocca 60 - Altezza bocca 73,5 - Profondità pianale 36 cm

PREZZO IMPONIBILE € 5600 COMPRESA CONSEGNA
("IMPONIBILE" STA PER "+ IVA 4%, 10% o 22% A SECONDA DEI CASI")

DOVEROSA PREMESSA:
GLI UNICI CAMINETTI RESTAURATI PRIMA DELLA VENDITA SONO GLI ESEMPLARI IN MARMO NERO DEL BELGIO.
E QUESTO PERCHE' LE SUE DELICATISSIME SUPERFICI, SE PRESENTATE NELLO STATO DEL RTROVAMENTO, NE IMPEDIREBBERO LA VENDITA..
ED E' PER QUESTO CHE NOI LUCIDIAMO FORSENNATAMENTE (CON APPOSITE SPUGNE CHE RIPRODUCONO LA LUCIDATURA      

QUESTO CAMINETTO, CHE DI COGNOME FA LUIGI FILIPPO E DI NOME "PALMETTES (DALLE FOGLIE DI PALMA CHE NE FORMANO LE MENSOLE), E' STATO SCOLPITO IN PREZIOSISSIMO MARMO NERO DEL BELGIO, EPOCA 1840-60, PROVENIENZA BELGIO, PERFETTA CONSERVAZIONE.


I caminetti in Nero del Belgio diventano sempre più rari a trovarsi (anche se, devo dire, in questo preciso momento il mio specifico quanto affannoso lavorio di ricerca sta producendo i suoi risultati, e qualche esemplare ho a magazzino), vuoi perché pochi caminetti sono stati costruiti nell'800 in questo marmo (che costava un occhio della testa anche allora..), vuoi perché tutti i commercianti di antichi caminetti sono subissati di richieste in tal senso e quindi, quando qualche esemplare viene presentato, presto viene anche venduto...

Ma ancor più raro é trovar caminetti in questo nobilissimo e misterioso marmo i quali siano perfettamente conservati. Questo fatto é dovuto alle caratteristiche del marmo stesso, marmo che, se sottoposto a sollecitazioni quali assestamenti del fabbricato in cui erano posizionati (e nell'antichità i palazzi erano costruiti con strutture in laterizio, fondamenta non certo paragonabili a quelle odierne e solai in legno.. tutti elementi costruttivi che permettevano ampi movimenti di assestamento..), tendeva (il marmo) a "spaccare", in specie nelle lastre più sottili, quelle che del caminetto costituiscono i fianchi..

EBBENE, QUESTO CAMINETTO E' DEL TUTTO SANO, NESSUN ACCANIMENTO DEL TEMPO HA POTUTO DANNEGGIARLO PIU' DELLA NORMALE "CONSUMAZIONE" E, COSA MOLTO IMPORTANTE, E' STATO ANCHE CONSERVATO CON AMORE.

Add to cart