413 CAMINO LUIGI FILIPPO "PALMETTES" IN MARMO BIANCO DI CARRARA

€ 2.600,00

Larghezza max 134 Altezza max 102,5 Larghezza bocca 95 Altezza bocca 79 - Profondità pianale 37

PREZZO IMPONIBILE € 2600 COMPRESA CONSEGNA
("IMPONIBILE" STA PER "+ IVA 4%, 10% o 22% A SECONDA DEI CASI")


State cercando un caminetto che sia graziosissimo, antichissimo, elegantissimo ma con sobrietà e magari anche .. risparmiosissimo!?

Beh, allora questo "maschietto" di camino farà davvero al caso vostro.. E' un bel ragazzo, di quelli seri come solo una volta c'erano, ha un bel profilo ed é magro di vita, un bel fisico asciutto, insomma...

Perché parlo del suo sesso?
Ma perché i camini si dividono, come gli umani, nei due sessi canonici, maschio e femmina..
Il maschio é il Luigi XVI, l'Impero, il Direttorio oppure, come nel nostro caso, il Luigi Filippo..
Il maschio, infatti, ha linee più diritte, lineari ed anche un poco seriose..
Le femmine stanno tutte negli stili Luigi XV (quelle più procaci), Luigi XIV (tipo "manager", un poco meno esuberanti delle cugine Luigi XV, insomma..), o Reggenza (una "donna donna con un che di sofisticato").. la femmina, infatti, deve (sennò è un problema, no?!) avere curve decise e linee morbide, possibilmente sensuali..
Vi sarà facile capire questa differenza tra sessi di caminetti facendo un giretto nelle sezioni, appunto, degli stili citati sopra..
Ovviamente anche nel sesso dei caminetti abbiamo qualche eccezione, qualche esemplare "border line" (son le uniche parole che conosco in inglese, oltre a yes..), qualche caminetto che può esser definito "bisex" o "transex", ma qui il discorso sarebbe troppo lungo e non voglio annoiarvi, magari ne parleremo in altra e più appropriata situazione..

Fatta questa lezioncina sul sesso dei caminetti antichi, veniamo al nostro Palmettes..

Ha le lastre tutte, nessuna esclusa, riquadrate da geometriche scanalature (nei modelli più semplici, questa raffinatezza estetica non c'é..), ha, come ho detto sopra, un bel profilo (ed un caminetto capita di guardarlo anche di lato, mica solo davanti..) ed una misura media che ben si adatterà alla vostra sala.

Era, nel secolo che vide l’Italia unirsi con grande scorno di Bossi, stato scolpito per essere posizionato in una camera da letto, quindi in misure contenute, almeno rispetto ai canoni di quel periodo storico, e questo risulta a noi comodissimo, visto che le nostre salette (che qualcuno si ostina ancora a chiamar "saloni"..) visto che le nostra salette, dicevo, somigliano sempre di più agli antichi ingressi, e quindi richiedono caminetti poco invasivi in quanto a misure.

PROVENIENZA PARIGINA, INIZIO SECONDA META' OTTOCENTO, PERFETTA CONSERVAZIONE E BELLA PATINA.



Add to cart