403 FINISSIMO CAMINETTO LUIGI FILIPPO "ROULEAU" IN MARMO BLEU TURQUIN

€ 3.300,00

Larghezza max 127 - Altezza max 99,5 - Larghezza bocca 88 - Altezza bocca 74,5 - Profondità pianale 40,5

PREZZO IMPONIBILE € 3300 COMPRESA CONSEGNA
("IMPONIBILE" STA PER "+ IVA 4%, 10% o 22% A SECONDA DEI CASI")


"BLEU TURQUIN"... EVOCATIVA DEFINIZIONE CHE DA SOLA BASTEREBBE AD ALZARE IL PREZZO DI QUESTO CAMINETTO LUIGI FILIPPO D'EPOCA (1840/60) E DI PARIGINA PROVENIENZA (PER "PROVENIENZA" INTENDO "LUOGO DI RITROVAMENTO").
CERTO CHE I FRANCESI, COME VENDITORI, BISOGNA LASCIARLI STARE, SON DAVVERO DEI FENOMENI..
PENSATE CHE IL MARMO BLEU TURQUIN ALTRO NON E' CHE IL NOSTRANO BARDIGLIO... UN MARMO DA NOI (CHE FORSE DI MARMI NE ABBIAMO TROPPI E FACCIAMO GLI SNOB) NON E' MAI STATO MOLTO CONSIDERATO...
COSI' CI HANNO PENSATO LORO, APPIOPPANDOGLI UN "NIK" FANTASTICO (BLEU TURQUIN...FA SOGNARE, NO?) E COMMERCIALIZZANDOLO IN TUTTO IL MONDO A PREZZI, APPUNTO, DA FAVOLA..
D'ALTRONDE, E QUI FINISCO IL MIO INCIPIT, E' VERO O NON E' VERO CHE DI VINO ITALIA E FRANCIA PRODUCONO (LITRO PIU', LITRO MENO) LA STESSA QUANTITA' MA I FRANCESI, GUARDA CASO, OGNI ANNO INCASSANO IL TRIPLO DEGLI ITALIANI?!

Perché ho fatto questa particolare premessa?
Beh, l'ho fatta anche per parlare di questo nobilissimo marmo, da noi bistrattato mentre invece è apprezzato al mondo seppure per merito (e relativo guadagno) dei nostri cugini d'oltralpe.
Ma soprattutto ho voluto parlare della capacità commerciale dei francesi perché il camino Luigi Filippo che sto qui presentandovi altro non è che un camino del Rinascimento italiano ridotto ai minimi termini, cioè ridimensionato nei suoi volumi affinché potesse entrare nelle camere dei borghesi di metà Ottocento..
I disegni li "avevamo in casa", ogni giorno davanti ai nostri occhi, come mai nessun italiano ha pensato di servirsene, di farne prodotti e commerci?!

"ITALIANI, POPOLO DI SANTI, EROI, POETI, NAVIGATORI, ARTISTI, COLONIZZATORI ETC..."
QUESTA FRASE LA PRONUNCIO' MUSSOLINI NEL 35, ED ANCOR OGGI MOLTI NOSTRI CONTERRANEI SE NE LUSTRANO LA BOCCA...
MA... AMICI MIEI...IL PERIODO RINASCIMENTALE E' FINITO 500 ANNI FA, MICA POSSIAMO CONTINUARE ANCORA A VIVERNE DI RENDITA, NO?!
Add to cart