801 SPETTACOLARE CAMINETTO IN TERRACOTTA

€ 3.200,00

Larghezza max 113 - Altezza max 103 - Largh. bocca 52,5 - Alt. bocca 53 - Profondità massima 30


PREZZO IMPONIBILE € 3200 COMPRESA CONSEGNA E RESTAURI
("IMPONIBILE" STA PER "+ IVA 4%, 10% o 22% A SECONDA DEI CASI")

SPETTACOLARE CAMINETTO IN TERRACOTTA, EPOCA 1880-90, STILISMO TRA L'ART NOUVEAU E LA COSIDETTA "RENAISSANCE" (UNA MODA, TUTTA OTTOCENTESCA, DI RIPRENDERE MOTIVI DEL RINASCIMENTO ITALIANO), PROVENIENZA PARIGI, BUONA CONSERVAZIONE GENERALE..

E' la sua qualità scultorea a farmi innamorare, subito e con grande intensità, di questa eccezionale opera d'artigianato.
E sì, perché se è pur vero che un bravo architetto (il "designer" dell'epoca) abbia ben operato con la sua matita, è altrettanto vero che un artigiano superlativo ha poi "CONCRETIZZATO" (mai verbo fu più appropriato, visto che proprio la CRETA è la "vile" materia dalla quale il caminetto è sortito..) quel caminetto.
Dovete pensare che, a quell'epoca, mica esistevano i terrificanti "STAMPI AL SILICONE" (dai quali oggi di estraggono "pezzi" tanto "perfetti" che paion profumare di plastica...).
In quella fine dell'Ottocento, per realizzare (e quanto finemente..) tutte queste femminee volute in "sottosquadro", o eri uno scultore maturo, od era meglio lasciar perdere..

E questa è la conferma di quanto io penso da una vita:
L'ARTE, QUELLA VERA, E' FATTA DI GRANDI IDEE, MA ANCHE DI GRANDE MANUALITA'..

Molto interessante, molto pregna, molto giusta è anche la sua patina, preziosa pelle che io non toglierò a questo caminetto, neppure se mi pagaste anticipatamente.

NOTE A CORREDO:
OVVIO CHE IL CAMINETTO QUI PRESENTATO CON QUESTE POVERE IMMAGINI E' NELLO STATO IN CUI L'HO TROVATO AL MOMENTO DELLA COMPERA, PER CUI CHIARISCO CHE NEL PREZZO SOPRA PUBBLICATO E' COMPRESO ANCHE UN GIUSTO E PROFESSIONALE RESTAURO.

Add to cart