012 CASSA NUZIALE AD USO LEGNAIA PER CAMINETTO

€ 900,00

Larghezza max 66 - Altezza max 48 - Profondità 42
PREZZO IMPONIBILE € 900 COMPRESA CONSEGNA
("IMPONIBILE" STA PER "+ IVA 4%, 10% o 22% A SECONDA DEI CASI")

Scene di feste campestri e di campestri corteggiamenti si susseguono in ogni facciata lavorata.. Perfetta conservazione, epoca 1930/40, provenienza Inghilterra.

E' la più "fresca" (nel senso di giovane..) cassa ad uso carbonaia/legnaia tra quelle del mio magazzeno e la parte interna, come potete vedere nella immagine in basso a destra, è stata rifoderata in tempi recentissimi, forse per riuscire a venderla.. Non potevano sapere, i vecchi proprietari, che noi gliel'avremmo volentieri pagata qualcosa in più pur di averla del tutto "nature", anche se un poco "vissuta".

Come voi saprete certamente, questa cassa per ricoverare la legna (od il carbone, se all'interno del focolare si poneva una stufa Salamandra) del caminetto costituiva il regalo nuziale più tradizionale, quello che non poteva mancare. Ebbene, semmai qualche vostro amico fosse per sposarsi, dopo averle tentate tutte per fargli cambiare idea e dopo non esserci riusciti, regalandogli questa specifica cassa non farete mai brutta figura, anche nel caso il vostro beneficiato sia un individuo particolarmente pignolo, di quelli che, a caval donato, guardano in bocca, eccome!!
Che dite?!
Se il vostro amico non ha il caminetto?!
Nessun problema, questa cassa farà la sua felicità perché in quell'interno potrete situare mille cose, dai panni di ogni tipo alle scarpe (non ci crederete, ma nell'ottocento e sino ai primi del novecento, molte persone situavano proprio in casse simili le loro scarpe, scarpe che, altra curiosità, erano da considerarsi veramente preziose. Basti pensare che un borghese, che non era il più povero tra il popolo, di scarpe ne possedeva due, tre paia in tutto e quando le metteva via, le nettava con cura, le ingrassava in ogni interstizio e poi, una volta avvolte in qualche panno, le riponeva, appunto, come tesori)... Sinanco potrete creare, all'interno di una cassa come questa, un vero e proprio mini-bar.. Berlusconi, tanto per darvi un'altra idea, potrebbe comprarne una per immagazzinare all'ingrosso i gioielli che regala alle sue innumerevoli pasionarie..

Add to cart