203 AG CAMINO LUIGI XVI "TETE DE FEMME" IN GIALLO SIENA DI CAVAZIONE ANTICA

€ 27.500,00

Larghezza max 160 - Altezza max 126 - Larghezza bocca 113 - Altezza bocca 98 - Profondità pianale 41

PREZZO IMPONIBILE € 27.500 COMPRESA CONSEGNA
("IMPONIBILE" STA PER "+ IVA 4%, 10% o 22% A SECONDA DEI CASI")


SPETTACOLARE CAMINETTO IN PREZIOSO E CHIARISSIMO MARMO GIALLO DI SIENA, IN PERFETTE CONDIZIONI DI CONSERVAZIONE, PROVENIENTE DALLA RISTRUTTURAZIONE DI UN IMPORTANTE HOTEL PARIGINO, EPOCA NAPOLEONE III, SCULTURA ITALIANISSIMA (Zona di Pietrasanta). 

Non acquisto molti caminetti con decorazioni in bronzo perché, almeno il più delle volte, queste decorazioni mi appaiono ridondanti, troppo "pesanti", quasi un tentativo di voler forzare il carico decorativo a tutti i costi, a scapito della, a mio parere più "meritevole", opera di scultura vera e propria.. Ma stavolta le cose non stanno così: L'ornato di questo caminetto è, infatti, felicemente quanto abbondantemente realizzato dalla perizia di un ottimo scultore pietrasantino (solo in quel luogo potevan nascere opere simili..), mentre alle fusioni in bronzo è riservato uno spazio secondario, quasi un "completamento" del tutto, forse un corredo cromatico a pendant del più bel marmo giallo al mondo, marmo che qui è stato selezionato tra le sue lastre più chiare (sullo sfondo chiaro, le sculture son più "leggibili", e di conseguenza, anche più "godibili"..), le più rare a trovarsi.

NOTA N° 1: QUANDO HO L'OCCASIONE DI COMMENTARE CAMINETTI TANTO IMPORTANTI, LA MIA TESTA VA IN CONFUSIONE, I MIEI PENSIERI SI ACCAVALLANO E VORREI COMUNICARE A CHI MI LEGGE MILLE COSE E MILLE EMOZIONI, MA POI RISCHIO DI ESAGERARE, QUINDI MI FERMO QUI, LA "COSA" CHE VOI STATE GUARDANDO, SI COMMENTA DA SOLA, TANT'E' AFFASCINANTE DI SUO... SE POI, COME CREDO E SPERO, VERRETE A VEDERLA, QUESTA OPERA D'ARTE SCULTOREA VI AMMALIERA' ANCOR PIU'.

NOTA N° 2: LO SO, NON E' SIMPATICO PARLAR DI VOLGARE MONETA DI FRONTE AD UNA VERA E PROPRIA OPERA D'ARTE COME QUESTA, MA POICHE' QUESTO CAMINETTO HA UN COSTO PIUTTOSTO IMPORTANTE, VORREI DIRE A CHI MAI QUESTO COSTO TROVASSE ESAGERATO, DI ANDARE A VEDERE QUALCHE SITO D'ASTE DI QUELLI IMPORTANTI (DEL TIPO CHRISTIE'S O SOTHEBY'S, PER INTENDERCI..) COSI' COMPRENDERA' COME CAMINETTI DI QUESTO LIVELLO POSSANO RAGGIUNGERE QUOTAZIONI ANCHE DI DUE/TRE VOLTE SUPERIORI ALLA MIA PROPOSTA.. PROVARE PER CREDERE.
IO ALLE ASTE I MIEI CAMINETTI PIU' IMPORTANTI NON LI HO MAI PORTATI, SIA PERCHE' NON CAPISCO UN ACCA D'INGLESE, SIA PERCHE' STO TROPPO BENE NEL MIO EMILIANO PAESINO E MI DISPIACEREBBE ABBANDONARE, ANCHE PER POCHI GIORNI, I GONFI CAMPI DI UVA LAMBRUSCO CHE VEDO DALLA MIA FINESTRA, I FANTASTICI "CAPLET" (CAPPELLETTI) DI MIA MADRE E, SOPRATTUTTO, IL MIO MAGAZZENO, COLMO DI ANTICHI AMICI (I MIEI CAMINETTI..).
E, CREDETEMI, QUESTA MIA RILUTTANZA ALL'INTERNAZIONALE COMMERCIO SARA' LA FORTUNA DI CHI ACQUISTERA' QUESTO ARTISTICO CAMINETTO...

Add to cart