038G CAMINIERA NEOCLASSICA EPPUR FLOREALE, UNA RARITA' GRADEVOLISSIMA

€ 3.200,00

Larghezza 100 - Altezza 157 cm
PREZZO IMPONIBILE € 3200 CONSEGNA DA DEFINIRE

Colonne sottili ed eleganti, scanalate al modo romano e riportanti sulla cima le classiche rosette Luigi XVI, un'architettura originale ma sempre (com'è giusto che sia in ambito di Neoclassicismo) "geometrica" e, almeno a me pare così, di buona snellezza figurativa..
Eppoi, sulla cimasa, una corona, che c'è di più neoclassico d'una classica corona?!
C'è che questa corona, lungi dall'esser di foglie d'alloro o di quercia (in questo caso con qualche ghianda annessa) oppure di edera (cioè lungi dall'esser una CLASSICA CORONA), qui la ritroviamo ... floreale, una serie di piccoli bocciuoli di rosa a formare il cerchio coronato per poi distendersi, dolcemente, su tutta la parte più alta della nostra caminiera.... 
IO TROVO GRAZIOSISSIMO QUESTO MELANGE DI CLASSICISMO E VENTI FLOREALI, VOI. CHE NE PENSATE?!

NOTA TECNICA RISERVATA AGLI AMANTI DELL'ANTICO CHE PIU' ANTICO NON SI PUO':
QUESTA CAMINIERA NON HA MAI SUBITO, IN TUTTA LA SUA VITA, UN SOLO RESTAURO E NEL CASO VOI NE SIATE INTERESSATI POTRETE VEDERLA "NATURE", COME MAMMA L'HA FATTA SALVO QUALCHE SOTTILISSIMA RUGA (CHE OVVIAMENTE NOI RESTAUREREMO PRIMA DELLA CONSEGNA) DOVUTA AL PASSAR DEL TEMPO.

PROVENIENZA PARIGINA, EPOCA FINE OTTOCENTO, OTTIMA CONSERVAZIONE, QUEL POCO DI RESTAURO CHE SERVIRA' SARA' FATTO DOPO LA VENDITA E PRIMA DELLA CONSEGNA. 
Add to cart