041G (0041) SCARAMANTICA CAMINIERA A PANNELLO COME DA DETTAMI NAPOLEONE III

€ 2.000,00

larghezza max 108 - altezza max 169 
PREZZO IMPONIBILE € 2000, CONSEGNA DA CONCORDARE

CAMINIERA D'EPOCA NAPOLEONE III IN PERFETTE CONDIZIONI. SPECCHIO D'ORIGINE, PROVENIENZA PARIGI.


La cosa più interessante di questo manufatto d'arte è la decorazione del pannello.
In questo riquadro noi vediamo un'asta romana (ovviamente con due punte, visto che doveva esser posizionata orizzontalmente) che, in luogo d'aver due lance in punta ha due pigne.. E già qui abbiamo il primo richiamo alla Immortalità (è questo il significato della pigna, frutto di piante sempreverdi).. Al centro dell'asta una corona intrecciata solamente di foglie d'edera... Altra pianta sempreverde, altro richiamo all'Immortalità (fu l'Edera a salvar la vita addirittura a Dioniso, re del vino, fattosi poi Bacco in quel di Roma..). Tra le pigne e la corona centrale abbiamo una serie di festoncini in Alloro.. Altro e per noi ultimo... sempreverde.. Stessa significazione della Immortalità..
Ecco, tenete presente che nell'antichità (ma anche oggi, almeno per chi sia un poco superstizioso) i significati di una decorazione (che fossero riferiti ad un mobile, ad un caminetto od ad una specchiera non importa..)avevano sempre valore di augurio, ovviamente per i possessori dell'oggetto decorato.

MORALE DELLA FAVOLA: PREFERIRESTE L'IMMORTALITA' ALLA CADUCITA' DELLA CARNE? ALLORA PROTEGGETEVI CON QUESTO FANTASTICO TALISMANO, CHISSA', MAGARI... NON SI SA MAI !!!

Questa caminiera è nata esclusivamente per abbellire caminetti/consolles/mobili etc.. neoclassici.
Add to cart