042G (0061) SNELLA, ELEGANTE E VERGINE SPECCHIERA CAMINIERA D'UN LEGGERO BAROCCO

€ 2.600,00

larghezza max 93 - altezza max 167
PREZZO IMPONIBILE € 2600, CONSEGNA DA CONCORDARE

TUTTA FOGLIA ORO D'ORIGINE (70% DI CONSERVAZIONE), SPECCHIO D'ORIGINE, STILISMO PARIGINO, EPOCA SECONDA META' OTTOCENTO, PERFETTA CONSERVAZIONE GENERALE.
E' UNA CAMINIERA BAROCCA, PERFETTAMENTE ACCOSTABILE AD UN CAMINO BAROCCO, MEGLIO SE OTTOCENTESCO.
PERCHE', DIRETE VOI, "OTTOCENTESCO"?
RISPONDO SUBITO: PERCHE' SOLO NELL'OTTOCENTO IL BAROCCO ACQUISTA QUELLA LEGGEREZZA CHE LO FARA' INDUBBIO VINCENTE SU TUTTI GLI ALTRI STILI.

Onestamente, e senza offesa per nessuno, mi fan sorridere quegli antiquari che "Se non è di fine sette.. Se non è veneta... Se l'oro non è battuto che si veda la battitura... Se lo specchio non è di quelli sottili..." e così via..
Con tutte queste fisime "da falsi esteti" hanno creato una enormità di falsi veneti che ormai supera di gran lunga gli oggetti autentici.. E per forza!! Quelle pochissime specchiere/caminiere che avevano le caratteristiche richieste dalla Accademia della Crusca Antiquariale sono arrivate a costare parecchie decine di migliaia di euro, ed il falsario.. come poteva resistere dinnanzi ad un piatto così ricco?!

Ebbene, tutto questo discorso per giungere a dire che la caminiera che sto presentandovi presenta caratteristiche stilistiche davvero interessanti.. E' elegante, è snella, ha una patina fantastica ed i richiami dell'ornato son perfetti (è normale che sia così perché lo stilismo mondiale, dal Rinascimento in poi, è stato sempre e solo parigino, quindi..).
E' UN DELITTO SE COSTA PIU' O MENO SOLO UN DECIMO DI QUANTO COSTEREBBE LA SUA SORELLINA VENETA E SETTECENTESCA?!
MEDITATE GENTE, MEDITATE..
Add to cart