007G (081) ORIGINALE CAMINIERA "GESSATA" CON CONCHIGLIA "SAINT JACQUES"

€ 2.600,00

Larghezza max 110 - Altezza max 158
PREZZO IMPONIBILE € 2600, CONSEGNA DA DEFINIRE

La decorazione che vedete al centro della sua cimasa corrisponde alla Conchiglia che i pellegrini del medioevo dovevano riportare a casa come prova dell'avvento viaggio, viaggio che spesso veniva compiuto "conto terzi", cioè a vantaggio di persone ricche che non avessero avuto il tempo e la voglia (800 km a piedi tra le montagne non erano a quei tempi e non sono neppure oggi esattamente una passeggiata..) di scarpinarla in proprio. Quella particolare conchiglia, di un tipo esistente solo in quella zona, era la prova dell'avvenuto viaggio e permetteva al pellegrino di incassare il pattuito.

INTERESSANTE: Le sue decorazioni sono per lo più a volute barocche (salvo la baccellatura visibile nella linea orizzontale superiore) mentre la sua struttura architettonica è neoclassica, il che, oltre a diminuire l'impatto (spesso pesante) del "Tutto Barocco", ci permetterà di posizionare questa caminiera su camini, mobili o consolles appartenenti a diverse famiglie stilistiche.

IMPORTANTE: Il suo "specchio" non è un normale specchio ma un cristallo molato, eseguito su misura per questa caminiera. 

PERFETTAMENTE RESTAURATA, SPECCHIO ORIGINALE, EPOCA FINE OTTOCENTO, PROVENIENZA PARIGI.
Add to cart