705 CAMINETTO DECO' D'EPOCA IN MARMO BROCCATELLO

€ 3.800,00

Larghezza max 110 - Altezza max 108 - Larghezza bocca 50 - Altezza bocca 67 - Profond. pianale 31

PREZZO IMPONIBILE € 3800 COMPRESA CONSEGNA
("IMPONIBILE" STA PER "+ IVA 4%, 10% o 22% A SECONDA DEI CASI")

PREMESSA INDISPENSABILE: LE FOTOGRAFIE QUI PUBBLICATE NON RENDONO LA META' DEL SUO VALORE. CAMINO DA VEDER DE VISU.
RETTIFICO QUANTO SCRITTO SOPRA IN UN MOMENTO DI "BUONISMO":
MAI VISTO FOTOGRAFIE PIU' BRUTTE DI QUESTE.

CAMINO ASSOLUTAMENTE DA VEDER DE VISU.

IMPORTANTE CAMINETTO DECO' D'EPOCA IN MARMO BROCCATELLO (ANTICA CAVA POSTA NEL GRAND JURA FRANCO-SVIZZERO ED ESAURITA DA PARECCHI DECENNI), PERFETTA CONSERVAZIONE, PROVENIENZA PARIGI.

In una delle immagini qui pubblicate potete vedere il caminetto in questione quando ancor era abbracciato ai vecchi muri da cui l'abbiamo (amorosamente) staccato..

Premesso che questo preziosissimo marmo aveva stratificazioni più gialle ed altre più color "vinaccia", é interessante vedere qui come l'architetto che questo caminetto ha ideato abbia deciso di usare le lastre più ricche di toni gialli per la parte esterna mentre per la cornice che riquadra il fuoco ha selezionato lastre dello stesso marmo, ma dai toni più "viola" o comunque più scure... Una raffinatezza tutta... parisienne..

Il caminetto é corredato anche della pedana originale che vedere in foto.

Purtroppo le nostre immagini non rendono la metà della bellezza delle sue marmoree superfici, per cui invito chi possa essere interessato a questo caminetto Deco' di far due passi sino al nostro paesino nella bassa emiliana per ammirarlo (e sorprendersene) de visu.

NOTE SUL RESTAURO DEI NOSTRI ANTICHI CAMINETTI:
Sempre più mi capita di ricevere da parte delle possibili clienti telefonate di questo tipo:
"Ma, Maurizio, se io compro questo caminetto, poi lei me lo restaura?! O me lo consegna così come lo vedo adesso?!"
Poiché mi rendo conto che questo dubbio é ingenerato dalla mia mania di presentare i miei caminetti nello stato (spesso pietoso..) in cui io stesso li ho recuperati, ho deciso di inserire, qui e là a corredo di qualche descrizione, questa mia risposta:

"MA CERTO, SIGNORA, CHE IL CAMINETTO IO GLIELO RESTAURERO', E' UN SERVIZIO, QUESTO, COMPRESO NEL PREZZO".
"IL SUO CAMINETTO SARA' RIPULITO CON UNA MISCELA (AL 50%) DI ACQUA ED ALCOOL, POI OGNI SUA PARTE FINIRA' SUL BANCO DEL MIO RESTAURATORE PER ESSER CONTROLLATA E SEMMAI VI FOSSE QUALCHE SBECCATURA O QUALCHE GRAFFIO TROPPO PROFONDO, LUI PROVVEDERA' A CURARE QUESTI SEGNI DEL TEMPO. POI LE SUPERFICI DEL CAMINETTO SARANNO CERATE CON CERA D'API NATURALE, ESATTAMENTE COME SI FACEVA 100-200 ANNI FA, DOPODICHE' OGNI ELEMENTO DEL CAMINO STESSO SARA' ACCURATAMENTE IMBALLATO AVENDO CURA DI SIGILLARE L'IMBALLO AFFINCHE' IL CAMINETTO NON SUBISCA, SINO AL SUO DEFINITIVO MONTAGGIO, L'INGIURIA DELLA UMIDITA'.."

Add to cart